Tromboembolismo e cancro: dall’epidemiologia alla gestione multidisciplinare

Tromboembolismo e cancro: dall’epidemiologia alla gestione multidisciplinare

29.09.2021 17:00 - 29.09.2021 19:00
Categorie: Sanità
Visite: 413

 mercoledì dell’oncologia

Webinar, 29 settembre 2021, dalle 17.00 alle 19.00

Scarica il programma

Clicca qui per effettuare la registrazione

Nella popolazione generale l’incidenza annuale di un evento trombo-embolico è di circa 117 casi ogni 100.000 abitanti. La presenza di una neoplasia aumenta di circa quattro volte tale rischio, mentre, nei pazienti che ricevono la chemioterapia, il rischio è aumentato di circa sette volte.
Il trattamento del tromboembolismo venoso è molto complesso nei pazienti tumorali in quanto hanno un rischio di recidiva e di emorragia più alto rispetto ai pazienti senza cancro. L’identificazione dei pazienti ad alto rischio rimane importante al fine di poter ottimizzare la profilassi antitrombotica, il cui utilizzo, nei pazienti ambulatoriali rimane ancora ad oggi controverso, nonostante siano stati condotti molteplici studi clinici controllati.
Negli ultimi anni la terapia dei pazienti che hanno sviluppato una complicanza tromboembolica si è ampliata includendo oltre all’eparina a basso peso molecolare e gli antagonisti della vitamina K anche gli inibitori orali diretti del fattore Xa.
Rimangono molteplici questioni aperte: chi sono i pazienti ambulatoriali che dovrebbero ricevere una profilassi antitrombotica? Quale è la terapia standard del tromboembolismo venoso e quale è la durata ottimale? Quale è l’impatto del tromboembolismo sulla prognosi dei pazienti con cancro? Quale è l’impatto clinico delle potenziali interazioni farmacologiche tra inibitori diretti del fattore Xa e i farmaci antitumorali?
Il webinar si propone di affrontare in maniera critica lo stato dell’arte della profilassi e della terapia del tromboembolismo venoso nei pazienti con cancro.
Per raggiungere questo obiettivo, esperti del settore si confronteranno con relazioni frontali e casi clinici sfidanti. Le evidenze scientifiche e l’esperienza decennale degli esperti saranno un connubio importante, utile per ogni medico che dedica tempo, passione, e competenza nella cura dei pazienti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC