Il paziente incologico in pronto soccorso

Il paziente incologico in pronto soccorso

24.09.2021 14:30 - 25.09.2021 19:00
Ospedale San Martino Belluno
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 361

Il paziente neoplastico, pur avendo delle caratteristiche di pazien- te “cronico”, per la complessità della patologia di base e per le comorbilità, presenta delle condizioni che possono complicare il normale decorso della malattia e renderlo un paziente “acuto”, che deve essere preso in carico e gestito come paziente urgente. Anche le terapie innovative che si sono affermate nei tempi più recenti possono determinare complicazioni sistemiche che richie- dono una tempestiva e corretta diagnosi e terapia.
I nuovi trattamenti oncologici, con particolare riferimento ai farmaci cosiddetti target ed immunologici, hanno da un lato modificato in modo significativo la storia naturale di alcune malattie neoplasti- che in fase avanzata e dall'altro mettono talvolta i medici di fronte ad effetti collaterali infrequenti, ma che richiedono un intervento tempestivo al fine di evitare gravi complicazioni.
Una miglior formazione professionale in merito a questo genere di complicazioni, anche in ambienti sanitari d'urgenza, rende l'utilizzo di questi farmaci più sicuro e capillare, con ripercussione positiva sulla qualità di vita dei pazienti.
Infatti, questi pazienti possono presentare una serie di patologie d’ urgenza, sia correlate alla storia oncologica che alle cure specifi- che, e che richiedono percorsi diagnostici terapeutici ad hoc.
Scopo di questo incontro è quello di analizzare le principali con- dizioni di urgenza legate alla patologia di base ed alle compican- ze delle terapie e di analizzare, in particolar modo, il ruolo della diagnostica per immagini nella gestione complessiva del paziente oncologico, con un focus specifico per le nuove terapie immuno- logiche.
Verranno inoltre analizzate le opportunità terapeutiche mini-inva- sive e di radiologia interventistica per la terapia delle complicanze più gravi.

Scarica il programma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC