Cheese 2021

Cheese 2021

16.09.2021 13:00 - 20.09.2021 20:00
Bra
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 547

Dal 17 al 20 settembre 2021, nella città di Bra, in provincia di Cuneo, torna puntuale Cheese. La kermesse biennale dedicata al mondo dei formaggi e dei latticini, organizzata da Slow Food, avrà come tema principale gli animali, che saranno al centro di di questa tredicesima edizione.

"Senza animali non avremmo latte e formaggi. E non esisterebbe neppure Cheese! Proprio per questa ragione abbiamo deciso di mettere gli animali al centro del nostro programma, affinché anche il pubblico prenda consapevolezza dell’urgenza di rivedere il nostro rapporto con la natura e con il mondo animale", spiega Serena Milano, segretario generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Il claim di Cheese 2021 sarà proprio "Considera gli animali"

Cheese 2021
La manifestazione diffusa, torna per strade di Bra con un ricco programma. Per rimanere costantemente aggiornati, il consiglio è quello di consultare il sito cheese.slowfood.it, ricordando di prenotare i consueti Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola, ma anche la partecipazione a conferenze e agli incontri.

All'appello, produttori e affinatori italiani e internazionali, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera. Protagonisti assoluti i formaggi saranno i protagonisti assoluti, ma non mancherà una selezione di Presìdi Slow Food di salumi senza nitriti e nitrati, oltre a prodotti quali mieli, confetture e mostarde.

Come anticipato, tornano anche gli Appuntamenti a Tavola, in programma all’Agenzia di Pollenzo, e i Laboratori del Gusto, che metteranno ancor più in stretta relazione produttori e cuochi. Tra questi, da non perdere appuntamenti come la verticale di Barolo con le tome della Valchiusella (17 settembre), Pecorino di vigna e di pascolo - viaggio tra i presidi Slow Food (18 settembre), ma anche Fattore tempo: Amarone e Castelmagno in verticale (19 settembre) e La Spagna incontra Torino: i grandi formaggi iberici e il Vermouth (20 settembre).

Come di consueto, non mancheranno le conferenze, che si svolgeranno ancora in parte online e in parte in presenza, alla Casa della Biodiversità.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC