Diagnosi e terapie: come riaprire le porte dell’accesso al SSN?

Diagnosi e terapie: come riaprire le porte dell’accesso al SSN?

23.09.2021 11:00 - 23.09.2021 13:00
Categorie: Sanità
Visite: 1244
Evento sponsorizzato

Si terrà il prossimo 23 settembre, alle ore 11.00, all’interno della cornice del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti il convegno “Diagnosi e terapie: come riaprire le porte dell’accesso al SSN?".

Un momento allargato di confronto, un’occasione di condivisione con gli stakeholder, il mondo istituzionale e gli operatori del mondo sanitario su quanto è avvenuto in questo periodo complesso sul piano dell’accesso alle terapie, alle diagnosi e, in generale, al Servizio Sanitario Nazionale. Parleremo anche di ipotesi operative per rimettere in moto il sistema.

Punto di partenza per il dibattito, che cercherà di inquadrare possibili soluzioni e indicazioni di posizione per correggere la rotta, due studi che fotografano il presente:

  • un'analisi di Cittadinanzattiva su quanto è accaduto ai pazienti afferenti a quattro grandi aree di patologie croniche (oncologia, cardiologia, BPCO, metabolismo);
  • un'indagine di SWG sul rapporto degli italiani con l’SSN e sull’uso dei farmaci equivalenti.

Ne discuteremo poi in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di:

Filippo Anelli - Presidente FNOMCEO

Roberto Arditti - Direttore Editoriale FORMICHE

Raffaele Donini - Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni

Nicola Magrini - Direttore Generale AIFA

Andrea Mandelli - Presidente FOFI

Anna Lisa Mandorino - Segretaria Generale CITTADINANZATTIVA

Annamaria Parente - Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica

Invitato a intervenire: Pierpaolo Sileri - Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute*

Il Programma dell'evento è consultabile QUI.

Per assistere all’evento in presenza al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Villa Borghese a Roma, è necessario iscriversi a questo LINK.

L’accesso sarà tassativamente limitato a 200 persone, che saranno fatte accomodare nel rispetto del distanziamento previsto dalle normative e previa esibizione del Green Pass, così come previsto dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.

L'accoglienza avrà inizio a partire dalle ore 10:30.

È possibile assistere all’evento seguendo la diretta streaming a questo LINK, e sui nostri canali social (LinkedInYoutube Facebook) a partire dalle ore 11.00.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC