XIX Seminario di Primavera della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

XIX Seminario di Primavera della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

19.06.2021 09:00 - 19.06.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 801

Il XIX Seminario di Primavera promosso da Fondazione FFC per fare il punto sui progressi scientifici in fibrosi cistica, si terrà sabato 19 giugno, in diretta streaming.

Il Seminario, che quest’anno gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà aperto da un video ricordo dedicato al professor Gianni Mastella e, a seguire, dai saluti istituzionali del Presidente FFC Matteo Marzotto, della presidente LIFC Gianna Puppo Fornaro, del Presidente SIFC Marco Cipolli.

Si entrerà poi nel vivo dell’incontro con il nuovo Direttore Scientifico FFC Giorgio Berton, che illustrerà il programma strategico per la Ricerca 2021-2023 di Fondazione, in continuità con quanto indicato da Gianni Mastella.

Le altre relazioni riguarderanno i numeri dei malati FC oggi in Italia, le cui caratteristiche cliniche e genetiche sono depositate nel Registro Italiano Fibrosi Cistica allo scopo di favorire studi e ricerche. L’intervento sarà a cura di Marco Salvatore dell’Istituto Superiore Sanità. A seguire, Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC, farà il punto sui farmaci modulatori di CFTR mutata, quindi su quanti pazienti FC potrebbero avere oggi un trattamento farmacologico mutazione-diretto e quanti ne sarebbero privi.

Infine si terrà una sessione di contenuto molto attuale, rivolta al pubblico generale e al mondo della divulgazione scientifica (in particolare alle scuole), sul valore universale della ricerca scientifica sui vaccini anti Covid-19, che usano tecniche avanzate applicate anche alla ricerca genetica FC. Ne parleranno Massimo Valsecchi del NITAG (Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni Ministero della Salute), e Anna Cereseto, laboratorio di Virologia molecolare al CIBIO – Università di Trento. L’intervento sarà presentato da Federico Taddia, giornalista scientifico, con il contributo grafico di Jacopo Sacquegno.

Il Seminario sarà moderato da Graziella Borgo e Michele Gangemi (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica). Come nella precedente edizione, dopo ogni relazione è previsto uno spazio per rispondere alle domande del pubblico.

Per maggiori informazioni si veda il programmaPer seguire l’incontro e interagire con i relatori attraverso l’invio di domande in tempo reale è richiesta l’iscrizione tramite il seguente modulo.

Il Seminario FFC 2021 è organizzato grazie al contributo di UniCredit e alla collaborazione di Camera di Commercio di Verona, che ospiterà in sede la diretta.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC