Verso la digital transformation

Verso la digital transformation

25.11.2020 16:00 - 25.11.2020 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 382

L'Area Innovazione di Confidustria Cuneo organizza un ciclo di cinque webinar dal titolo "Verso la Digital transformation" per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center. 
Poli di eccellenza, Inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e sviluppo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. 
Nel corso dei webinar conosceremo le attività dei Competence Center che utilizzando laboratori e demo-center consentono alle imprese di vedere e testare tecnologie avanzate da trasferire in azienda anche attraverso progetti finanziati. In ogni appuntamento approfondiremo inoltre un tema legato al dominio tecnologico specifico dei Competence Center.

I webinar si svolgono a ottobre e novembre 2020.

Calendario completo

Mercoledì 28 ottobre ore 16.00 
con CIM 4.0 - TORINO 
Flessibilità, ergonomia e sicurezza della manifattura 4.0 
Gli imprenditori di oggi lo hanno capito, per essere competitivi bisogna essere dinamici, e per farlo si devono concepire le postazioni di lavoro come efficienti e sicure. 

Mercoledì 4 novembre ore 16.00 
con MADE - MILANO 
Manutenzione 4.0: non più opzione, una necessità 
Il processo di trasformazione delle aziende di ogni settore oggi richiede l’integrazione e la digitalizzazione dei processi core. 
Con l’adozione della sensoristica evoluta è possibile reperire dati provenienti dalle macchine e, più in generale dall’intero processo, relativamente a numerosi parametri. 
Cosa posso fare con questi dati per generare valore per la mia Azienda? 
Come posso adottare soluzioni di Manutenzione preventiva e manutenzione predittiva? 
A queste domande cercheremo di rispondere attraverso l’esposizione di contenuti e di casi concreti con l’intervento degli esperti di MADE, il Competence Center di Industria 4.0 

Mercoledì 11 novembre ore 16.00 
con START 4.0 - GENOVA 
Competenze, tecnologie, innovazioni digitali nella logistica e nei trasporti 
La digitalizzazione, l'introduzione di tecnologie 4.0 come IoT, IA, blockchain e big data, lo sviluppo e l'utilizzo della cybersecurity stanno trasformando la logistica, abilitando miglioramenti innovativi dei processi grazie a un uso sempre più intelligente, tempestivo e protetto delle informazioni. 

Mercoledì 18 novembre ore 16.00  
con ARTES - PISA 
Robotica e Intelligenza Artificiale: l’essere umano al centro 
Negli ultimi anni la ricerca in ambito robotico ha posto l’essere umano al centro e, riunendo discipline molto diverse, ha sviluppato soluzioni dotate di intelligenza ben oltre le tradizionali applicazioni industriali: dopo l’iniziale diffusione nelle fabbriche, oggi vediamo crescere il numero di robot intorno noi, fisici o virtuali, per risolvere problemi e sfide sempre più legati a sicurezza e qualità del lavoro e della vita. 

Mercoledì 25 novembre ore 16.00 
con SMACT - PADOVA 
La trasformazione digitale della filiera agroalimentare: dal campo al packaging 
Sensoristica avanzata, big data analytics, intelligenza artificiale permettono la totale traccibilità del prodotto nel suo ciclo di vita, nuovi materiali permettono un miglioramento del confezionamento e della conservazione

ISCRIZIONI SU UICUNEO.IT/CALENDARIO

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC