L’innovazione sociale e le esperienze territoriali

L’innovazione sociale e le esperienze territoriali

28.10.2020 10:30 - 28.10.2020 12:30
Categorie: Enti Locali, Webinar e Corsi
Visite: 622

Il progetto Penisola sociale, una collaborazione tra Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, organizza un ciclo di tre incontri on line – Conversazioni – per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge 328/2000 a venti anni dalla sua emanazione.

Terzo appuntamento delle Conversazioni sul sociale, promosse per dar voce ai protagonisti del welfare locale in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali: ne discutono Giovanni Viganò, Gianfilippo Mignogna, Emanuela Losito, Silvana Mordeglia, Paola Dario e Giorgio Gori.

Sempre più spesso nelle nostre città emergono iniziative economiche, culturali, di rigenerazione urbana che hanno anche un impatto sociale attivando reti, relazioni e favorendo la cooperazione tra gli attori e la partecipazione dei cittadini. Sempre più spesso questi processi sono inglobati sotto l’etichetta di innovazione sociale, che attraverso pratiche creative, sperimentali e condivise, cercano di dare risposta alle istanze delle comunità superando la logica tradizionale del welfare per categorie di utenza e progettando servizi reali in funzioni dei bisogni. Queste pratiche di innovazione sociale portano i Comuni a confrontarsi con nuovi attori, ad attivare nuove relazioni e ad investire, in maniera integrata, sui meccanismi della rappresentanza e della partecipazione e dunque su un modello di governance collaborativa.

La pandemia ha reso ancora più evidente il ruolo cruciale dei territori, delle loro risorse e di reti sociali inclusive. È possibile, dunque, ripensare il modello del welfare locale? E che ruolo possono avere gli attori del territorio? Che funzione svolgono, in tutto questo, i tanti innovatori sociali che operano nelle nostre città?

Penisola sociale è un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare realizzato in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 per fare un bilancio rispetto all’applicazione della Legge stessa ed anche per accompagnare un necessario ripensamento del welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.

RELATORI
Giovanni Viganò
Istituto ricerca sociale Synergia, Università L. Bocconi

Gianfilippo Mignogna
Sindaco Comune di Biccari

Emanuela Losito
Responsabile Unità Sviluppo WeMi e Progetti – Area Diritti, Inclusione e Progetti del Comune di Milano

Silvana Mordeglia
Presidente Fondazione nazionale assistenti sociali, Università di Genova

Paola Dario
Coordinatrice Area Sviluppo di Comunità Servizio Sociale dei Comuni della Carnia

Giorgio Gori
Sindaco Comune di Bergamo

Moderatore
Luca Pacini
Responsabile Area welfare e immigrazione Anci e Direttore di Cittalia Fondazione Anci

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC