Winter School on Federalism and Governance

Winter School on Federalism and Governance

01.02.2021 09:00 - 12.02.2021 17:00
Categorie: Economia, Politica
Visite: 2080

La Winter School on Federalism and Governance è un progetto comune dell'Istituto di studi federali comparati, della Facoltà  di Giurispr​udenza  e della Facoltà  di Scienze Politiche e di Sociologia dell'Università  di Innsbruck e si svolge sotto il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d'Europa.

Il progetto della Winter School mira ad approfondire ad alto livello le tendenze più attuali dei processi federali e di multilevel governance, servendosi in particolare della comparazione giuridica e del metodo della scienza politica. Inoltre, accanto all'approccio interdisciplinare, viene data molta importanza all'equilibrio tra teoria e prassi.

La Winter School on Federalism and Governance si rivolge in primo luogo a studenti, dottorandi e ricercatori di discipline giuridiche e politiche e ad amministratori delle istituzioni locali, regionali, nazionali, sovranazionali e transnazionali. Il corso è articolato in un programma di due ​settimane, tenute, rispettivamente, una presso l'Università di Innsbruck e una presso Eurac Research di Bolzano. La lingua di lavoro è l'inglese.

Nell'insegnamento sono coinvolti esperti internazionali dal mondo accademico e dell'amministrazione che utilizzano sia il metodo classico delle lezioni frontali, sia la metodologia del confronto costruttivo, attraverso dibattiti, casi studio, lavori di gruppo e visite presso le istituzioni e autorità pubbliche della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo.   

La prossima edizione della Winter School si terrà dal 1 febbraio al 12 febbraio 2021 sul tema "Federalism and Local Self-Government".​ Ulteriori informazioni sono disponibili in lingua inglese sul sito principale del progetto​.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC