La vaccinazione antinfluenzale in Italia

La vaccinazione antinfluenzale in Italia

30.09.2020 09:00 - 30.09.2020 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 1016

Il Ministero della Salute si pone l’obiettivo ottimale di raggiungere il 95% (minimo 75%) di copertura vaccinale antinfluenzale nelle popolazioni a rischio, idoneo a ridurre morbosità, complicanze e mortalità per influenza. In Italia le coperture vaccinali, seppur leggermente aumentate nella popolazione generale nell’ultima stagione rispetto alla precedente, rimangono sempre ampiamente lontane dal target. 
Con il concreto rischio di una seconda ondata di Covid-19 nel prossimo autunno/inverno, il vaccino antinfluenzale acquisirà ancora più importanza: un‘elevata copertura antinfluenzale ridurrebbe significativamente mortalità e morbidità per influenza, contribuendo ad evitare il sovraccarico del Servizio Sanitario durante la contemporanea circolazione dei due virus.
Il webinar ha l’obiettivo di approfondire le raccomandazioni del Ministero della Salute e comprendere l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, analizzando anche le criticità esistenti nel processo di programmazione e implementazione della campagna di vaccinazione nel nostro Paese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC