I territori come motore dello sviluppo sostenibile

I territori come motore dello sviluppo sostenibile

01.10.2020 10:00 - 01.10.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 1174

I territori come motore dello sviluppo sostenibile

Roma - 1° ottobre 2020, ore 10.00

Il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile richiede uno sforzo eccezionale da parte di tutti i componenti della società, delle istituzioni e delle imprese a livello internazionale, nazionale e locale. In particolare, le città e i territori locali svolgono un ruolo fondamentale per l’attuazione delle politiche e la mobilitazione delle comunità con un reale impatto sulle vite di tutti. Con l’aumento progressivo della popolazione urbana nel mondo, il livello di governo territoriale rappresenta un veicolo fondamentale per un cambiamento del modello di sviluppo verso la sostenibilità e la resilienza.

Per contribuire alla ripresa dalla crisi da Covid-19, il secondo evento organizzato dal Segretariato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile propone una riflessione sui piani di rilancio basati sull’azione territoriale. Nel maggio scorso, l’ASviS ha presentato un documento contenente un pacchetto di investimenti a favore dello sviluppo sostenibile per le città e i territori, con uno stanziamento di 200 miliardi in dieci anni dedicati alla transizione verde, alla trasformazione digitale dei servizi pubblici, alla sanità e alla lotta alla povertà.

L’evento si svolgerà all’indomani delle elezioni regionali e alla vigilia della presentazione da parte del Governo del Piano nazionale di rilancio e resilienza su cui ottenere i finanziamenti dell’Unione europea. Per questo, nel corso dell’evento verranno affrontati i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all’economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze, guardando al ruolo delle regioni, delle province e delle città come motori dello sviluppo sostenibile.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC