Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

 

 

23 Luglio 2026 ore 14:30 - 16:30

La gestione del Biometano in EU ETS: aspetti e criticità

dove: evento online
23 Luglio 2026 ore 14:30 - 16:30
Categorie: Energia, Webinar e Corsi

Giovedì 23 luglio 2026, dalle ore 14.00 alle 14.30, NE Nomisma Energia organizza il webinar gratuito “La gestione del Biometano in EU ETS: aspetti e criticità”, un appuntamento dedicato ai gestori di impianti fissi soggetti alla Direttiva EU ETS e ai professionisti chiamati a gestire gli adempimenti di monitoraggio e compliance ambientale.

Da fine 2025 il quadro normativo legato alla rendicontazione della biomassa, ed in particolare del biometano, nell’ambito dell’EU ETS sta vivendo un’importante evoluzione.
L’aspetto più rilevante è di particolare interesse per i gestori degli impianti fissi. Infatti, l’applicazione del fattore di emissione pari a zero per il flusso di biometano è legata al rispetto di stringenti criteri di sostenibilità e di riduzione dei gas a effetto serra (GHG saving), in linea con la Direttiva RED II e il Regolamento MRR.

In attesa della piena operatività dello Union Database (UDB) europeo, l’Autorità Nazionale Competente ha già pubblicato ad inizio 2026 le Indicazioni Tecniche e Operative (ITO). Questo quadro transitorio introduce procedure specifiche e differenziate che i gestori devono recepire con urgenza all’interno dei propri Piani di Monitoraggio.

Nel corso dell’incontro verranno introdotti i principali aspetti normativi che regolano la gestione del flusso di biometano nel Piano di monitoraggio. L’inserimento del biometano nel Piano di Monitoraggio ETS non è una semplice variazione documentale: comporta scelte metodologiche che, se non gestite correttamente, possono generare rilievi in verifica o far perdere all’azienda il beneficio economico atteso. Molti operatori affrontano questo passaggio senza una piena consapevolezza delle implicazioni tecniche e regolatorie, esponendosi a rischi evitabili. In questo incontro di 30 minuti condivideremo una panoramica su cosa comporta realmente questo tipo di modifica al PDM e sui principali fattori di rischio da tenere sotto controllo. Un’occasione per capire se il vostro impianto è pronto ad affrontare questo percorso — e per scoprire come NE Nomisma Energia può accompagnarvi in ogni fase, dalla definizione della metodologia alla gestione del rapporto con il fornitore di biometano e successivamente con il verificatore.

Relatori: Pamela Massi ed Enrico Tabarelli

Partecipazione: gratuita, iscrizione obbligatoria qui

Per maggiori informazioni: Enrico Tabarelli | +39 051 6564 641 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL