Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

 

 

24 Aprile 2026 ore 11:30 - 13:00

Valutazione dei rischi d'integrità pubblica

dove: evento online

Questa lezione in sincrono fa parte del MOOC | Come diventare RPCT in 5 'semplici' passi + 1, un percorso pensato per accompagnare chi ricopre il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, o si appresta a ricoprirlo, nella costruzione consapevole della propria identità professionale e nella progettazione di un sistema di prevenzione realmente efficace.

La lezione fa parte dello Step 3 Il salto con l'asta: valutare i rischi per l'integrità pubblica e sarà dedicata alla valutazione dei rischi d'integrità pubblica. Partendo dalla restituzione della Terza Esercitazione, saranno presentati casi reali utili a tradurre in pratica principi e strumenti, orientando il comportamento nelle situazioni professionali. L’obiettivo è valorizzare la capacità di lettura critica del contesto, rafforzando un approccio consapevole e operativo alla prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione.

Docente:
Andrea Ferrarini, Esperto in etica pubblica e prevenzione della corruzione, Spazioetico 

Come iscriversi

La lezione è gratuita e aperta a tutti e fa parte del corso formativo di Basic Knowledge MOOC | Come diventare RPCT in 5 ‘semplici’ passi + 1

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo.
materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL