Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

 

 

04 Marzo 2026 ore 09:30 - 12:30

Un invito al futuro

dove: Roma
Categorie: Ambiente, Economia
Risultati: 198

Il 4 marzo 2026 alle 9:30 presso la sede Lumsa di Via di Porta Castello,44 ROMA
si terrà l’inaugurazione della I edizione del Master Universitario di II livello D-ESG e Responsabile d’impatto.

Cerimonia d’inaugurazione della I edizione del Master D-ESG e Responsabile d’Impatto

Un momento carico di significato per dare il benvenuto ai nuovi partecipanti, pronti a diventare protagonisti del cambiamento.

Le aziende, protagoniste attive e strategiche

Le imprese hanno un ruolo centrale nel progetto formativo del Master, contribuendo in tre direzioni chiave:

- Condividono esperienze e visioni nel percorso didattico;

- Offrono spazi di apprendimento concreti, attraverso percorsi che trasformano le sfide aziendali in opportunità di crescita reciproca;

- Anticipano scenari futuri e rafforzano il proprio posizionamento nella transizione sostenibile.

È già possibile manifestare l’interesse a diventare azienda ospitante per i tirocini della prossima edizione. Un’occasione per accedere a giovani talenti, contribuire allo sviluppo di nuove competenze e costruire progetti concreti a impatto positivo.

Saluti istituzionali Interverranno rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni, testimoniando il valore strategico del Master per il Paese e per la formazione delle nuove leadership sostenibili.

Un hub di idee per il futuro L’evento sarà arricchito da numerosi contributi autorevoli provenienti da diversi settori: imprese, banche, terzo settore e mondo della ricerca.

Un’occasione per ascoltare voci diverse, confrontarsi con esperti di alto profilo e approfondire temi chiave.

Cerimonia d’inaugurazione della I edizione del Master D-ESG e Responsabile d’Impatto Un momento carico di significato per dare il benvenuto ai nuovi partecipanti, pronti a diventare protagonisti del cambiamento.

Programma della giornata

8:30 Welcome coffee e accredito partecipanti

9:30 Apertura ufficiale dei lavori

Saluti istituzionali

Intervengono: Prof. Francesco Bonini - Magnifico Rettore Università LUMSA di Roma Gilberto Pichetto Fratin – Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia (in collegamento da remoto) Lara Ponti - Vicepresidente Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG Presentazione del Master D-ESG e Responsabile d’Impatto A cura di: Prof. Giovanni Ferri - Docente di Economia e Gestione aziendale, Management, Finance ad Data Analytics e Direttore del Master Francesco Di Ciommo – Presidente di FDC Consulting Digital ESG, Co-direttore del Master e Membro del Comitato scientifico.

Panel – Opinion leader dai settori chiave: imprese, finanza, terzo settore e ricerca Giuseppe Biazzo - Presidente Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e AD Orienta SpA Società Benefit Direzione Istituto Bancario Nazionale Antonio Ieraci - Consigliere delegato Smart Manager Federmanager Matthieu David - Responsabile della filiera italiana e Responsabile Globale delle Istituzioni Finanziarie e delle Partneship di Candriam, Membro del Comitato Esecutivo Stefania Sabatini – Responsabile degli Affari Istituzionali & Governativi Oracle Italia Francesco Canale - Imprenditore DE&I, Co- Founder Working Souls Giulio Lo Iacono – Segretario Generale Asvis

12:30 Chiusura dei lavori


Presenza istituzionale


  • Gilberto Pichetto Fratin

    Gilberto Pichetto Fratin

    Gilberto Pichetto Fratin partecipa a:

    Eventi visibili agli utenti Enterprise

Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL