From F2F to fight against food waste

From F2F to fight against food waste

17.11.2020 11:00 - 17.11.2020 12:30
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 490

La Strategia Farm to Fork è lo strumento del Green Deal europeo per la costruzione di un approccio più sostenibile alle dinamiche del settore alimentare. Tra i principi fondamentali vi sono la riduzione dell’impatto ambientale dei processi e dei prodotti alimentari, la riduzione degli sprechi, la trasparenza e la correttezza nell’informazione.

La realizzazione di un modello sostenibile applicato al settore alimentare significa coinvolgere attivamente molti settori ad esso collegati: il comparto agricolo, l’allevamento, il packaging, le comunità di cittadini.

Con 3 diversi appuntamenti approfondiremo alcuni degli aspetti della Farm to Fork che sentiamo vicini al mondo delle imprese con le quali ci relazioniamo ogni giorno. Grazie ai nostri esperti e agli illustri ospiti esterni, inquadreremo il contesto e i possibili scenari futuri, sulla base delle azioni a livello europeo e delle sfide che le aziende si troveranno ad affrontare.

Il simposio si struttura in 3 webinar tematici in italiano, al costo complessivo di 100 euro (+ IVA).
Per seguire solo uno, o due dei webinar della serie, il costo dei singoli appuntamenti è di 40 euro (+ IVA).

Il primo webinar sarà:

WEBINAR: FROM F2F TO PESTICIDES REDUCTION
27 OTTOBRE 2020, 11.00 – 12.30 (CET)

Uno degli obiettivi della strategia Europea della Farm to Fork è la riduzione dei pesticidi. La prima parte del webinar fornirà il contesto generale dei pesticidi in Europa, illustrandone la possibile evoluzione e le conseguenze sulla catena alimentare. La seconda parte tratterà l’impatto dei pesticidi sull’inquinamento organico del suolo, approfondendo il concetto di passaporto ambientale legato all'agricoltura e alla filiera alimentare.

WEBINAR: FROM F2F TO FIGHT AGAINST FOOD WASTE
17 NOVEMBRE 2020, 11.00-12.30 (CET)

La lotta allo spreco alimentare è una delle colonne portanti della strategia Farm to Fork. La Commissione si è impegnata a dimezzare lo spreco alimentare pro capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori entro il 2030, nel rispetto di uno degli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile. La prima parte del webinar descriverà il ruolo del packaging, e in particolare dei nuovi materiali nella conservazione dei prodotti alimentari. La seconda parte approfondirà gli studi di shelf-life come strumento per misurare la reale durata degli alimenti e la percezione dei consumatori rispetto alla data di scadenza da essi determinata.

WEBINAR: FROM F2F TO ENVIRONMENTAL CLAIMS
1 DICEMBRE 2020, 11.00-12.30 (CET)

La strategia Farm to Fork prevede che si lavori sull’etichettatura dei prodotti affinché si possa fornire ai consumatori l’informazione necessaria per compiere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili. La prima parte del webinar parlerà delle possibili evoluzioni europee delle etichette nutrizionali, in termini di trasparenza, origini e provenienza e di come potrebbero essere introdotte eventuali informazioni riguardanti la sostenibilità. La seconda parte tratterà i claim ambientali: posti sui packaging dei prodotti, devono essere accurati, comprovati, pertinenti e basati su metodi scientifici verificabili.

PER PARTECIPARE ISCRIVITI QUI: https://forms.gle/VuajLf339nxSHRAF6

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC