Ripensare i modelli di acquisto dei farmaci nell'epoca degli algoritmi e dei sistemi predittivi

Ripensare i modelli di acquisto dei farmaci nell'epoca degli algoritmi e dei sistemi predittivi

07.06.2023 11:00 - 07.06.2023 13:00
Terrazza Civita
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 1921

L'evento di presentazione dello studio della LIUC Business School “STEINBOCC - La STima dEI fabbisogNi di gara: variaBili di impattO e prediCtive data analytiCs” avrà luogo mercoledì 7 giugno, alle ore 11:00, presso l’Associazione Civita a Roma, a Piazza Venezia, 11.

Obiettivo principale dello studio è stato quello di strutturare un modello previsionale in grado di definire, con un certo grado di attendibilità, il reale fabbisogno espresso nelle procedure di acquisto pubbliche di alcune categorie di farmaci scaduti di brevetto, a basso o medio grado di innovazione, attraverso l’analisi delle dinamiche di consumo, dei fabbisogni espressi nelle procedure di gara e di alcune variabili di rilievo, individuate attraverso il confronto con diversi attori del sistema pubblico ed industriale.

L’evento sarà altresì l’occasione per aprire una più ampia riflessione sugli attuali modelli di acquisto pubblici dei farmaci fuori brevetto, le criticità emergenti a causa delle difficoltà della catena di approvvigionamento a livello globale e le possibili soluzioni e breve e medio termine.

I dati dell’analisi verranno presentati dalla Prof.ssa Emanuela Foglia della LIUC Business School, e saranno la base della tavola rotonda che seguirà e che vedrà la partecipazione del mondo istituzionale, del panorama industriale e degli operatori del mondo sanitario.

L'accoglienza avrà inizio a partire dalle ore 10:30 con un welcome coffee.

ISCRIZIONE

Sarà possibile assistere all'evento anche in diretta streaming sul sito di Trend Sanità a partire dalle ore 11.00.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC