Le sfide per la competitività, lo sviluppo e la convergenza dell’area Euro - Come costruire gli strumenti europei?

10.12.2018 09:30 - 10.12.2018 13:00
Milano - Palazzo delle Stelline
Postato da Amministrazione_
Categorie: Economia, Politica
Visite: 531

Il 10 Dicembre 2018, dalle 09:30 alle ore 13:00, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline si terrà il convegno ‘Le sfide per la competitività, lo sviluppo e la convergenza dell’area Euro’, dedicato agli strumenti dell'area Euro e al loro sviluppo futuro, organizzato dal Movimento Federalista europeo, in collaborazione con la Commissione Ue.

“[...] Un’unione monetaria che opera in condizioni sub-ottimali, dovrebbe semplicemente essere ‘impermeabilizzata’ contro il rischio di attacchi speculativi, o piuttosto dovremmo tornare alla promessa mancata dello sviluppo della convergenza economica nell’area Euro per far evolvere l’unione monetaria in un’unione politica capace di agire in modo efficace? […] Entrambi gli obiettivi sono necessari...da un lato migliorare la messa in sicurezza dell’Euro, dall’altro creare un bilancio per l’Eurozona e – sotto la guida di un “Ministro europeo delle Finanze” – competenze controllate democraticamente per agire politicamente a quel livello. L’Unione europea potrà guadagnare valore politico e consenso popolare solo acquisendo competenze e risorse di bilancio per realizzare programmi legittimati democraticamente per contrastare il crescente divario economico e sociale tra i suoi Stati membri”. Jürgen Habermas, Social Europe, 22 Ottobre 2018.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC