Giornata nazionale informativa sull’iniziativa UE marchio del patrimonio europeo

11.09.2018 10:30 - 11.09.2018 13:30
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 512

ROMA - La giornata informativa nazionale è volta a presentare al pubblico nazionale l’Azione UE “Marchio del Patrimonio Europeo”, orientata a valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione e a promuovere il dialogo interculturale. Il Marchio del Patrimonio Europeo mira inoltre a favorire un più ampio accesso al patrimonio culturale e valorizzarne la dimensione europea e viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.

L’evento è rivolto agli operatori culturali, ai comuni, alle regioni, ai referenti di potenziali siti candidabili all’Azione, tra cui monumenti, abbazie, cimiteri storici, biblioteche, archivi, parchi naturali, aree subacquee, archeologiche, industriali o urbane, un paesaggi culturali, un luoghi della memoria, beni culturali e il patrimonio immateriale associato a un luogo, compreso il patrimonio contemporaneo, etc.

Nell’ambito dell’iniziativa, saranno illustrati i criteri di partecipazione all’Azione, specificando le caratteristiche dei siti culturali eleggibili e fornendo una panoramica di quelli già selezionati. Infine, in vista della scadenza per la presentazione delle candidature a livello nazionale fissata per il prossimo 14 dicembre, saranno spiegate le modalità di compilazione del relativo form.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC