La Gestione Rifiuti

09.05.2018 09:00 - 06.06.2018 18:00
Hotel Andreola
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Rifiuti
Visite: 1623

Lo sapevate che sono oltre 6.000 le imprese del settore rifiuti (in aumento del 10% rispetto al 2008) e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13%?
Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 3.156 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria.

Il Master Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi.

Ciò, è reso possibile dal coordinamento scietifico di Stefano Maglia, e al copro docenti: autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia. Risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

Il Master offre un approfondimento strutturato, normativo, tecnico e pratico su tutta la gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alle più recenti novità e alla risoluzione delle principali criticità. Le lezioni prevedono sempre esercitazioni e analisi di casi pratici.

Caratteristiche

Il Master è strutturato con formula intensiva: 10 moduli formativi, 4 ore ciascuno suddivisi in 5 mercoledì per un totale di 40 ore.
E’ previsto il numero chiuso di 30 partecipanti e la frequenza dell’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di partecipazione.
Il Master prevede esercitazioni e casi pratici.

Destinatari

Produttori e gestori di rifiuti, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegnere, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, Diplomatiche vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

Riconoscimenti e Crediti formativi professionali

Il Master è stato valutato equipollente a un insegnamento universitario di 4 crediti formativi professionali (CFU).
I crediti formativi per ingegneri sono in corso di valutazione dal Consiglio Nazionale.
I crediti formativi per i Chimici sono in corso di valutazione dal Consiglio Nazionale.

Alcuni giudizi alla precedenti edizioni

“Il Master ha un taglio pratico, tanto utile quanto raro” 
Deborah De Stefani – praticante avvocato – Studio Legale pqs

“Nel complesso mondo dei rifiuti, “TuttoAmbiente” è stata una scoperta, più che utile, fondamentale!”
Elisa Baronchelli – Impiegata gestione rifiuti – Ecomet Refining srl

“Significativa esperienza che mi ha introdotto in un nuovo mondo fornendomi le basi per iniziare una futura attività professionale”
Matteo Malacalza

Per vedere tutti i giudizi dei centinaia di partecipanti alle precedenti edizioni guarda la pagina “Dicono di noi“.

Argomenti trattati

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, End of waste; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri, SISTRI); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo gestori ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Terre e rocce da scavo e bonifiche; Responsabilità e sanzioni.

Data e sede del corso

Il Master Gestione Rifiuti si terrà all’ Hotel Andreola (MI) dal 9 Maggio al 6 Giugno 2018.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC