Invecchiamento della forza lavoro: rischio o opportunità?

27.05.2019 09:00 - 27.05.2019 18:00
Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 450

Viale A. Doria, 9 Milano

L’incremento delle aspettative di vita a un livello di gran lunga superiore alle generazioni precedenti e la riduzione dei tassi di natalità stanno determinando in Italia (e in altri paesi) il progressivo invecchiamento della popolazione. Come conseguenza diretta di tali dinamiche, si riscontrano forti influenze sulle politiche del lavoro con la modifica della legislazione previdenziale per il prolungamento della vita attiva. Infatti, i fattori macroeconomici e il mantenimento della sostenibilità del sistema pensionistico portano a posticipare l’accesso al trattamento di quiescenza. Questo comporta un progressivo invecchiamento della forza lavoro che, nella pratica per il Datore di lavoro, si traduce nella necessità di approfondire gli aspetti tecnici e organizzativi aziendali, al fine di riequilibrare il rapporto mansione/dipendente in funzione delle sue capacità e condizioni, in rapporto alla sua salute e alla sicurezza (D.Lgs. 81/08 art. 18 c1 lettera c).
Con l’aumento della percentuale di lavoratori che ha un’età media sempre più elevata, il problema della tutela della salute e sicurezza negli ambiti lavorativi si arricchisce dunque di nuove criticità rispetto alle quali, ad oggi, non sono disponibili statistiche o resoconti di periodi pregressi che possano descrivere le conseguenze di una maggiore permanenza nel mondo del lavoro.
Come stanno affrontando le aziende questo scenario? Quali azioni tecniche ed organizzative sono necessarie nei luoghi di lavoro per sostenere i lavoratori maturi ed i più anziani? Esiste un legame fra età e produttività? e tra infortuni ed invecchiamento?
Il seminario organizzato dalla Sottocommissione Sicurezza igiene del lavoro e Cantieri - GdL "Sicurezza e invecchiamento forza lavoro", vuole aiutare ad approfondire il dibattito in corso sull'invecchiamento della popolazione lavorativa in una provincia altamente industrializzata come quella di Milano, cercando di cogliere tutti gli aspetti di una problematica trasversale e complessa ed anche, attraverso l’analisi di dettaglio del tema, poter suggerire agli addetti ai lavori (RSPP/ASPP, CSP/CSE) ed alle Aziende, un approccio metodologico che possa essere di supporto nella scelta delle azioni tecniche ed organizzative per gestire al meglio questo fenomeno.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC