Lavoro 4.0 - L'evoluzione del contesto economico nel settore energetico

02.04.2019 09:30 - 02.04.2019 13:00
Montecitorio Meeting Center
Postato da Valentina
Categorie: Energia, Ambiente, Economia
Visite: 1399
Evento sponsorizzato

Il  2 aprile a Roma si terrà il Convegno “Lavoro 4.0: l’evoluzione del contesto economico nel settore energetico”. L’evento si terrà presso il MoMec – Montecitorio Meeting Centre in via della Colonna Antonina n. 52, dalle 9.30 alle 13. Sarà un’occasione per discutere insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo industriale dei mutamenti che stanno interessando il mondo del lavoro nel settore energetico alla luce della rivoluzione digitale.

Numerosi studi e ricerche sostengono che il lavoro, come tradizionalmente inteso, sia in via di sparizione. Certamente i processi di trasformazione mettono seriamente in discussione paradigmi consolidati e pratiche storiche. Il lavoro si sta, infatti, ridefinendo in una nuova cornice, quello della rivoluzione digitale. Benché il simbolo più emblematico del cambiamento possa far pensare alla ‘fabbrica intelligente’, in realtà la digitalizzazione investe in maniera trasversale, e interconnessa, l’uso delle conoscenze in tutti i settori e in tutte le funzioni del vivere e del lavorare.

Uno dei rami industriali maggiormente investito da questo mutamento è quello energetico: la gestione efficiente dell’energia – produzione, stoccaggio, distribuzione – da un lato sarà sempre maggiormente caratterizzata dell’applicazione delle nuove tecnologie della cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Big Data, Robotica, etc.), dall’altro richiederà figure professionali sempre più altamente specializzate. Ciò comporta anche una trasformazione del lavoro come abitualmente lo intendiamo, ossia incentrato sulla presenza indispensabile dell’essere umano in quasi tutte le fasi produttive.

Per quanto concerne, invece, il numero degli occupati afferenti ai cosiddetti green jobs, in Italia è arrivato a sfiorare i 3 milioni di unità (2.998,6 mila), corrispondenti al 13,0% dell’occupazione complessiva nazionale. L’occupazione green nel 2017 è cresciuta rispetto al 2016 di quasi 27 mila unità, pari a un +0,9%, contribuendo per il 10,1% all’aumento complessivo dell’occupazione del Paese nell’ultimo anno che è stata di +265 mila unità.

Alla luce di questo quadro in continua evoluzione e nell’anno della consultazione pubblica e dell’approvazione finale della Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) inviata dal Governo a Bruxelles, appare sempre più necessario raccogliere intorno ad un tavolo di discussione esponenti del Governo, membri del parlamento e stakeholder del settore energetico per dialogare sulle profonde trasformazioni in atto, evidenziano vantaggi e possibili rischi.

Per iscrizioni è necessario mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC