Fatturazione elettronica: cosa cambia e come attrezzarsi

11.12.2018 15:00 - 11.12.2018 18:00
Confcommercio Lecce
Postato da Amministrazione
0832/345146
Categorie: Fisco, Impresa
Visite: 534

Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce organizza un incontro Martedì 11 Dicembre p.v. alle ore 15.00 presso la propria sede in Via Cicolella 3, con lo scopo di fornire alle imprese tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio il nuovo obbligo di fatturazione elettronica.

Dal 1° Gennaio 2019 diventeranno obbligatori gli adempimenti relativi alla “Fatturazione Elettronica”. L’obbligo vale sia nel caso di operazioni tra due titolari di Partita Iva (Business to Business) che nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un titolare di Partita Iva verso un consumatore finale (Business to Consumer).

L’obbligo comporterà la necessità per le imprese di far transitare tutte le fatture emesse attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate in formato digitale.

Le fatture cartacee, pertanto, non saranno più ammesse per le operazioni nazionali e si considereranno come non emesse.

Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica i soggetti facenti parte del regime dei minimi, dei forfettari e degli agricoltori in regime di esonero che continueranno ad emettere documenti in formato cartaceo.

Chiunque fosse interessato, può già acquistare il software per la fatturazione elettronica ed altri applicativi ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Presso gli uffici Confcommercio Lecce, infine, è possibile richiedere o rinnovare la Carta Nazionale dei Servizi – Firma Digitale  senza doversi recare in Camera di Commercio.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC