Inquinamento da Riscaldamento Urbano

12.12.2018 09:00 - 12.12.2018 17:00
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 552
Luogo: Milano

Il workshop sarà dedicato alle pompe di calore di nuova generazione per una città ad emissioni zero e per la riqualificazione del patrimonio edilizio.

La maggior parte degli edifici presenti su territorio nazionale risulta essere stata costruita prima degli anni '80, registrando ad oggi inefficienze nei consumi termici e conseguenze riguardanti l'emissione di fattori inquinanti.

Gli impianti termici degli edifici risultano essere responsabili di una quota compresa tra il 50% e il 75% delle emissioni totali di CO2 nei mesi invernali nelle città italiane; inoltre l'impatto degli impianti termici sulle emissioni di particolato PM10 non è da trascurare.

La necessità di conservare il patrimonio edilizio italiano e gli obiettivi nazionali di efficienza energetica risultano essere discordanti tradi loro, ma a questi aspetti si uniscono meccanismi di sostegno, come ecobonus, sismabonus e conto termico, che possono essere l'input ideale per un intervento di vasta scala di riqualificazione del patrimonio edilizio.

Questo tipo di intervento porterebbe vantaggi significativi in termini di riduzione delle bollette energetiche e dell'inquinamento nelle aree urbane; nonostante ciò tale potenziale appare lontano dall'essere sviluppato appieno a causa delle barriere disposte per interventi di retrofit sugli edifici.

L'evento organizzato da Energy & Strategy proverà ad approfondire queste tematiche cercando una possibile soluzione.

Clicca qui per iscriverti al workshop

Workshop - Inquinamento da Riscaldamento Urbano

Mercoledì 12 Dicembre

Politecnico di Milano - Campus Bovisa - Via Raffaele Lambruschini 4

Aula Magna Carassa Dadda - Edificio BL 28 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC