Fin dall’ORIGINE verso le ORIGINI

15.12.2018 09:00 - 15.12.2018 17:00
Aula Magna Università Cattolica
Postato da Amministrazione
Visite: 524

15 dicembre 2018, Milano, ore 9.00 – 17.00

Origini e adozione. Nel mondo dell’adozione, ricercare le origini per qualcuno significa riavvicinarsi alla propria cultura di origine, per altri fare un percorso interiore o portare avanti la battaglia legislativa o, ancora, godere dell’opportunità data dall’art.28. Per molti è una tematica che desta preoccupazione o solleva il bisogno di rispecchiarsi dal punto di vista fisico… Per tutti è oggi un tema di rilevanza centrale su cui è importante riflettere.

Sono tanti gli Enti e le Associazioni che si confrontano e portano avanti idee, iniziative e proposte per promuovere un cambiamento culturale, sempre più atteso. L’Università Cattolica, il CTA e la Scuola di Psicoterapia IRIS  intendono dare voce a questo ricco caleidoscopio di voci all’interno di un convegno dal titolo ” Fin dall’ORIGINE verso le ORIGINI ” che si terrà il 15 dicembre 2018 a Milano.

Il programma sarà il seguente:

Saluti di apertura di:

Fabio FOLGHERAITER, Coordinatore del corso di laurea in Servizio Sociale e Direttore del Centro di Ricerca RSW, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Carla GATTO, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano

Sonia NEGRI, Settore Adozione del Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano

Mattinata:

Prassi giuridiche e indicazioni dalla ricerca:

Presiede: Gloriana RANGONE, Responsabile del Settore clinico e formativo, CTA di Milano

Laura LAERA, Vice-presidente della Commissione Adozioni Internazionali “Apertura alle origini: Prospettive ed evoluzioni dal punto di vista giuridico”

Milena DALCERRI, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Milano “Accesso alle origini: l’esperienza e le prassi del Tribunale per i Minorenni di Milano”

Rosa ROSNATI, Professore ordinario di Psicologia sociale, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore “Adozione e ricerca delle origini, uno sguardo alle ricerche”

Verso la costruzione di buone prassi

Presiede: Valentina CALCATERRA, Ricercatrice, Docente di metodologia del Servizio Sociale, Centro di Ricerca RSW, Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesco VADILONGA, Direttore del CTA di Milano “Risorse e criticità nei percorsi di confronto con le origini”

Sara LOMBARDI, Responsabile del Settore Adozione del CTA di Milano “L’accompagnamento terapeutico alla ricerca delle origini”

Raffaella PREGLIASCO, Responsabile Servizio Attività Internazionali Istituto degli innocenti “Esperienze regionali in tema di accompagnamento alle informazioni sulle proprie origini. Il progetto Ser.I.O. della regione Toscana”

Laura MALACRIDA, Collaboratrice del Centro di Ricerca RSW e Dottoranda in Sociologia, organizzazioni e culture, Università Cattolica del Sacro Cuore “Persone Adottate alla ricerca delle origini: una ricerca partecipativa per far emergere la loro voce”

Pomeriggio:

Tavola rotonda: esperienze e testimonianze

Presiede: Anna VISCONTI, Responsabile Settore Progetti e Sviluppo CTA di Milano

Discussant: Melita CAVALLO, ex-Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma ed ex-Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali

Gloriana RANGONE, Responsabile del Settore clinico e formativo, CTA di Milano

Intervengono:

Francesco BERNASCONI, Associazione Petali dal Mondo

Aroti BERTELLI, Esperta per esperienza

Maria Rosaria LUONGO, Assistente Sociale Comune di Milano

Monica ROSSI, Associazione FAEGN – Figli Adottivi e Genitori Naturali

Devi VETTORI, Associazione Italiaadozioni

Il convegno si terrà presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica in via Largo Gemelli 1. La partecipazione sarà gratuita, ma sarà necessario iscriversi inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC