Impatto assistenziale e sociale della retinopatia diabetica in regione Liguria

10.12.2018 10:00 - 10.12.2018 13:00
A.Li.Sa. Genova
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 382

Genova A.Li.Sa. - Piazza della Vittoria, 15

La retinopatia diabetica rappresenta la principale causa di cecità in età lavorativa.

La prevalenza tra i pazienti diabetici è del 30% e metà dei pazienti svilupperà una disabilità visiva con impatto notevole sulla vita dei pazienti, dei loro famigliari e sul mondo del lavoro, con un aumento progressivo dei costi diretti ed indiretti socio assistenziali.
Nella sola Regione Liguria su una popolazione diabetica di 85000 persone circa, 25000 sono affetti da retinopatia diabetica e di questi il 6,8% sviluppa un edema oculare ed un terzo necessità di trattamenti intravitreali.
Tra l’altro le retinopatie diabetiche si aggiungono alla degenerazione maculare senile i cui trattamenti sono stati oggetto di ampia recente attenzione.
Uno screening efficace, una presa in carico precoce ed un trattamento adeguato sono i pilastri di un intervento multidisciplinare che può evolvere verso traguardi efficientamento a livello regionale che già vede numerosi esempi di best practices.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC