DTT Industry Day

14.12.2018 08:30 - 14.12.2018 17:00
Villa Mondragone Frascati
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 646

Venerdì 14 dicembre a Frascati ENEA organizza il "DTT Industry Day" per presentare all'industria la strategia di approvvigionamento e il programma di bandi internazionali per la realizzazione presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, del progetto DTT, uno dei poli scientifico-tecnologici sulla fusione nucleare tra i più avanzati al mondo. Il progetto DTT guidato dall'ENEA in collaborazione istituzioni di ricerca, università e aziende nazionali ed internazionali prevede investimenti pubblici e privati per complessivi 500 milioni di euro, l’impiego di oltre 1.500 persone altamente specializzate e ricadute di rilievo a livello nazionale. L'evento sarà specificatamente organizzato in incontri B2B con i responsabili scientifici di ogni settore e in tavoli tematici bilaterali. 
Il Divertor Tokamak Test facility (DTT) punta a risolvere quella che è stata identificata come una delle principali sfide nell'ambito della Roadmap Europea per la fusione, la gestione delle altissime temperature, e si pone quale “anello” di collegamento tra i grandi progetti internazionali ITER e DEMO, il reattore che dopo il 2050 dovrà produrre energia elettrica da fusione nucleare.  
Negli ultimi 20 anni, in ENEA le attività sulla fusione hanno portato al conseguimento di oltre 50 brevetti con ricadute significative per lo sviluppo e la competitività delle industrie nazionali nei settori della superconduttività, della meccanica di precisione, dell’elettronica di potenza e dei materiali e componenti ad alta tecnologia. 
In ITER, ad esempio, sono state coinvolte, a vario titolo, oltre 500 industrie italiane che si sono aggiudicate gare per quasi un miliardo di euro, circa il 60% del valore delle commesse europee per la produzione della componentistica ad alta tecnologia. E l’obiettivo è di generare nuovi contratti per altre centinaia di milioni di euro nei prossimi 5 anni.

L’ENEA è il coordinatore del programma nazionale di ricerca sulla fusione e del consorzio ICAS che ha un ruolo attivo nella produzione di componenti nell’ambito di ITER. Il Dipartimento Fusione e Tecnologie della Sicurezza Nucleare dell’ENEA in particolare è un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale e internazionale con i Centri di Ricerca di Frascati e del Brasimone, tra i primi a realizzare impianti per lo studio dei plasmi a confinamento magnetico, macchine per la fusione come il Frascati Tokamak (FT) e il Frascati Tokamak Upgrade (FTU). Contributi sostanziali vengono forniti nei campi della superconduttività, dei componenti interfacciati al plasma, della neutronica, della sicurezza, del remote handling e della fisica del plasma.

Per registrarsi al DTT Industry Day https://agenda.enea.it/event/144/

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC