Il futuro dell’Italia in Europa

10.12.2018 17:00 - 10.12.2018 19:00
Hotel Four Seasons
Postato da Amministrazione
Categorie: EU, Politica
Visite: 724

Quali prospettive per economia e finanza in un crescente clima di incertezze

10 dicembre 2018, ore 17:00 - 19:00
Hotel Four Seasons, Via del Gesù 6/8, Milano
Relatori
Pier Carlo Padoan, Deputato, Parlamento Italiano
Francesco Daveri, Docente, SDA Bocconi
Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist, BlackRock
Gregorio De Felice, Chief Economist, Banca Intesa SanPaolo

Intervento di:
Mario Monti, Presidente, Università Bocconi

Focus
La direzione assunta e per ora confermata della manovra di bilancio dell’Italia per il 2019 è fermamente contestata dall’Unione europea, ma anche dal Fondo Monetario Internazionale, che la considerano un grave rischio per la stabilità economica non solo del Paese ma dell’intera Eurozona. Le scelte che si faranno nei prossimi giorni e settimane saranno cruciali per comprendere se la manovra avrà caratteri espansivi o, come molti ritengono, decisamente recessivi.
Intanto i mercati finanziari mostrano estremo nervosismo messo in evidenza dalle tensioni sui tassi d’interesse sul debito pubblico, per il quale si teme un deterioramento a seguito delle scelte perseguite dal Governo e della minore crescita attesa.
L’incontro di The Ruling Companies del 10 dicembre vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’economia e della finanza che analizzeranno le tendenze in atto e quelle più probabili per i prossimi 12-18 mesi, in un contesto che diviene ogni giorno più confuso e denso di incertezze.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC