Roadmap per una Regione completamente europea

07.12.2017 10:00 - 07.12.2017 12:30
L'Aquila
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: EU, Politica
Visite: 873

Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza a Pescara un ciclo di incontri per promuovere una piattaforma di dialogo con il territorio. L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere e presentare il punto di vista regionale e urbano sulle sfide che una "Regione Completamente Europea" deve saper trasformare in opportunità per il progresso economico e sociale.

Ogni workshop, dedicato a singoli temi di approfondimento (ricerca e innovazione, smart cities e digital cities, mercato del lavoro e mobilità professionale), sarà una occasione di confronto e discussione per i partecipanti - stakeholders del territorio invitati agli incontri - i cui contributi, integrati dagli input di esperti che modereranno i primi tre appuntamenti, favoriranno la redazione di un documento che sarà presentato nell'incontro finale del 7 dicembre 2017, alla presenza del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi.

Il documento conterrà le proposte che la cittadinanza regionale e locale può dare al Progetto Europeo, un utile contributo al processo di riflessione sull'Europa lanciato dal Comitato delle Regioni. 

L'iniziativa rappresenta un "progetto pilota" per avvicinare i territori all'Europa e definire una roadmap per aiutare le regioni a sviluppare il potenziale in termini di innovazione, competitività, occupazione e crescita sostenibile.

 

Il primo incontro si svolge lunedì 6 febbraio presso la redazione di Pescara del quotidiano Il Centro si discuterà di come gestire i finanziamenti europei della programmazione 2014-2020 destinati alla ricerca ed all'innovazione, sia strutturali che diretti. Si forniranno le informazioni utili e necessarie per gestire i fondi, ma si avrà la possibilità anche di ascoltare le considerazioni dei beneficiari, delle imprese, delle associazioni, dei ricercatori, e della cittadinanza, sulle difficoltà per accedervi, sulle problematicità di gestione e ricavare spunti per migliorare, gestire e semplificarne la programmazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC