Roadmap per una Regione completamente europea

Salva sul calendario
Da 07.12.2017 10:00 fino a 07.12.2017 12:30
L'evento si svolge presso L'Aquila | L'Aquila
Inserito da Amministrazione.
Per saperne di più http://bit.ly/2zn8b2L
Visite: 437

Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza a Pescara un ciclo di incontri per promuovere una piattaforma di dialogo con il territorio. L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere e presentare il punto di vista regionale e urbano sulle sfide che una "Regione Completamente Europea" deve saper trasformare in opportunità per il progresso economico e sociale.

Ogni workshop, dedicato a singoli temi di approfondimento (ricerca e innovazione, smart cities e digital cities, mercato del lavoro e mobilità professionale), sarà una occasione di confronto e discussione per i partecipanti - stakeholders del territorio invitati agli incontri - i cui contributi, integrati dagli input di esperti che modereranno i primi tre appuntamenti, favoriranno la redazione di un documento che sarà presentato nell'incontro finale del 7 dicembre 2017, alla presenza del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi.

Il documento conterrà le proposte che la cittadinanza regionale e locale può dare al Progetto Europeo, un utile contributo al processo di riflessione sull'Europa lanciato dal Comitato delle Regioni. 

L'iniziativa rappresenta un "progetto pilota" per avvicinare i territori all'Europa e definire una roadmap per aiutare le regioni a sviluppare il potenziale in termini di innovazione, competitività, occupazione e crescita sostenibile.

 

Il primo incontro si svolge lunedì 6 febbraio presso la redazione di Pescara del quotidiano Il Centro si discuterà di come gestire i finanziamenti europei della programmazione 2014-2020 destinati alla ricerca ed all'innovazione, sia strutturali che diretti. Si forniranno le informazioni utili e necessarie per gestire i fondi, ma si avrà la possibilità anche di ascoltare le considerazioni dei beneficiari, delle imprese, delle associazioni, dei ricercatori, e della cittadinanza, sulle difficoltà per accedervi, sulle problematicità di gestione e ricavare spunti per migliorare, gestire e semplificarne la programmazione.

Fonte http://bit.ly/2zn8b2L


L'evento si svolge presso L'Aquila | L'Aquila

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­