Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938

19.11.2018 16:30 - 20.11.2018 16:30
Galleria del Primaticcio
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 498

A ottant'anni dalle leggi razziste del fascismo la Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università per Stranieri di Perugia, organizza a Roma il convegno internazionale "Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938"

Piazza di Firenze, 27 | Roma | lunedì 19 e martedì 20 novembre 2018

A ottant'anni dalle leggi razziste del fascismo, la Dante, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Università per Stranieri di Perugia, organizza un convegno internazionale che affronterà il tema del rapporto tra la Chiesa cattolica e il regime di Mussolini. Seppure indagato dagli storici in molti suoi aspetti, lascia ancora aperta alla riflessione la questione dell’atteggiamento cattolico di fronte all'antisemitismo e al razzismo fascista.

Sono ancora da mettere a fuoco i motivi per cui gran parte della popolazione italiana rimase indifferente di fronte alla sorte degli ebrei perseguitati, perché l’opinione pubblica cattolica non espresse condanne esplicite delle leggi del 1938, quali furono le posizioni dell’episcopato italiano e come la Chiesa, nelle sue molte articolazioni, reagì alla svolta antisemita del fascismo e all'adozione di politiche razziali.

Il convegno, che vedrà tra gli altri la partecipazione del Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e di Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sarà aperto da una relazione introduttiva del prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, alla quale seguiranno, diverse relazioni di storici italiani ed europei. L’incontro si svolgerà nella sede centrale della Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze, al numero 27 dell'omonima piazza romana, e prevede tre sessioni:

  • Sessione I - lunedì 19 novembre dalle ore 16,30: moderata dal Prof. Marco Impagliazzo, si aprirà con il saluto del Card. Gualtiero Bassetti. A seguire, la relazione introduttiva del Prof. Andrea Riccardi: La Chiesa e il 1938;
  • Sessione II - martedì 20 novembre dalle ore 9,30: moderata dal prof. Roberto Morozzo della Rocca, si aprirà con il saluto della Pres. Noemi Di Segni;
  • Sessione III - pomeriggio di martedì 20 novembre dalle ore 15,30:  moderata dal Prof. Adriano Roccucci; Conclusioni del Prof.  Agostino Giovagnoli.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC