Wine Business Forum
San Paolo Palace Hotel
PROGRAMMA
8.00 - 8.45 Registrazione dei partecipanti
8.45 - 9.00 Saluti istituzionali
9.00 - 9.15 Apertura e presentazione dei lavori del “Wine Business Forum 2018”
Moderatore: D. Begalli (Università di Verona)
9.15 - 12.00 Sessione: Vino, Sostenibilità e Innovazione
9.15 - 9.45 Le strategie della sostenibilità del vino in un quadro internazionale - R. Zironi (Università di Udine), E. Peterlunger (Università di Udine), R. Di Lorenzo (Università di Palermo)
9.45 - 10.05 Certificare la sostenibilità nel settore vitivinicolo: valorizzare aziende, prodotti e territori - M. C. Ferrarese (CSQA)
10.05 - 11.05 Quale progetto di sostenibilità per il sistema vino in Italia? Il punto di vista delle imprese a cura di Federvini - R. Boscaini (Masi Agricola), C. Lungarotti (Cantine Lungarotti di Torgiano), L. Lamastra (Tenute Tasca)
11.05 - 11.25 Coffee Break
11.25 - 11.35 Ripresa lavori e presentazione nuove relazioni – D. Begalli (Università di Verona)
11.35 - 11.50 La sostenibilità secondo gli indirizzi dei Consorzi Volontari – R. Ricci Curbastro (Presidente Federdoc)
11.50 - 12.10 Dal Campo alla Tavola: il ruolo delle tecnologie nella trasformazione alimentare – F. Vinelli (PwC Italia), F. Dughiero (Università di Padova)
12.10 - 12.25 L’importanza di una corretta Digital Marketing Strategy per un percorso di crescita e internazionalizzazione – A. Pirola (Flambé Srl)
12.25 - 13.00 Strategie di imprenditorialità: case study Sicilia
12.25 - 12.45 Branding e strategie di mercato. Il caso Donnafugata, a cura di Unione Italiana Vini – J. Rallo (Consigliere delegato Donnafugata Srl)
12.45 - 13.00 Lo sviluppo del settore vitivinicolo siciliano. L’analisi di alcuni casi di successo - S. Torcivia (Coordinatore del Master Manager delle aziende del settore vitivinicolo – Università di Palermo)
13.00 - 14.15 Buffet Lunch
14.15 - 14.45 Focus: Top Wines
L’“Altagamma Top Wines Study” presenta il primo studio estensivo sul consumo mondiale e sulle strategie di crescita per i produttori di vini di fascia alta, realizzato da
Altagamma in collaborazione con EY – Parthenon - A. Branchini (Altagamma)
Sessione: Le Nuove Frontiere dell’Export
14.45 - 15.00 Strumenti, Mercati, Opportunità, per nuovi business Internazionali - M. Gentile (ICE)
15.00 - 16.55 Sessione: Wine Tourism
Moderatore: Fabrizio Carrera (Giornalista “Cronache del Gusto”)
15.00 - 15.15 Presentazione dei lavori della sessione pomeridiana da parte dei Presidenti - C. Bonfanti (Coordinatore Regionale Città del Vino), E. Savoca (Presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia), P. Morbidoni (Presidente Coordinamento Nazionale Strade del Vino e dei Sapori d'Italia)
15.15 - 15.35 Dinamiche attuali e prospettive future del Turismo del Vino in Italia: l’esperienza dell’Osservatorio delle “Città del Vino” – G. Festa (Università di Salerno)
15.35 - 15.55 Wine Tourism Destination: opportunità e strategie di costruzione dell’offerta – F. Sfodera (Sapienza Università di Roma)
15.55 - 16.15 Dall’evento al sistema - E. Savoca (Presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia)
16.15 - 16.35 Il Gusto della Cultura: per un vero sviluppo – G. Sparacino (Presidente Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia), P. Morbidoni (Presidente Coordinamento Nazionale Strade del Vino e dei Sapori d'Italia)
16.35 - 16.55 L’Enoturismo quale fenomeno di Marketing Territoriale: un caso studio di successo Langhe.net - E. Cassinelli (Langhe.net)
16.55 - 17.30 Conclusioni e Roadmap a cura di D. Begalli (Università di Verona) e M. Rosellini (Agrifood Consulting)
Al termine dell’incontro saranno riassunte e discusse le tematiche trattate nelle varie sessioni, verificate potenziali aree di sviluppo e innovazione del comparto e con il supporto dei rappresentanti del comitato organizzatore, verranno tracciate le linee guida del prossimo Wine Business Forum in calendario per l’anno 2019.