Le potenzialità di Impresa 4.0 per il settore agricolo

19.11.2018 09:30 - 19.11.2018 13:30
Centro Congressi Ville Ponti di Varese
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa, Agrifood
Visite: 489

19 novembre 2018 - ore 9.30 Centro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2 - Varese 

COS'È

Seminario divulgativo e gratuito sull'innovazione digitale, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Digital Innovation Hub del territorio.

Il seminario si inserisce all'interno di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

OBIETTIVI

Il workshop ha lo scopo di illustrare ai partecipanti le caratteristiche e le potenzialità offerte dalle tecnologie abilitanti di “Impresa 4.0” applicate al settore agricolo, coltivazione e allevamento, illustrando casi di buone pratiche applicabili anche alle imprese più tradizionali.

A CHI SI RIVOLGE

L'incontro è dedicato alle imprese del settore agricolo, di tutte le dimensioni, interessate a considerare scelte strategiche in ambito digitale.

PROGRAMMA

09.30 - Apertura lavori

Camera di Commercio di Varese

Le potenzialità di Impresa 4.0 per il settore agricolo

Stefano Ravizza - collaboratore di UNIMONT, imprenditore agricolo, esperto di tracciabilità di filiera agroalimentare attraverso digitale

  • Innovazione tecnologica in ambito agronomico e su attrezzature agricole non di ultima generazione (anche un parco macchine antiquato può rientrare in Agricoltura 4.0)

  • Sistemi di tracciabilità di filiera per comunicazione prodotto e vendita prodotto (etichette digitalizzate, menù per agriturismi tracciati digitalmente etc..)

  • Esempi concreti e attuali delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 all’interno delle imprese agricole

  • I benefici attesi e i casi di successo di agricoltura 4.0

13.30 - Chiusura dei lavori

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC