Presentazione rapporto SVIMEZ 2018

15.11.2018 17:00 - 15.11.2018 19:00
Cnel
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 337

Sala Gialla, CNEL, Viale David Lubin, 2 - Roma

La crescita dell’economia meridionale nel triennio 2015-2017 ha solo parzialmente recuperato il patrimonio economico e anche sociale disperso dalla crisi nel Sud. Ripresa trainata dagli investimenti privati, manca il contributo della spesa pubblica. Forte disomogeneità tra le regioni del Mezzogiorno: nel 2017, Calabria, Sardegna e Campania registrano il più alto tasso di sviluppo. Più occupazione ma debole e precaria. L’ampliamento del disagio sociale, tra famiglie in povertà assoluta e lavoratori poveri. Nuovo dualismo demografico: meno giovani, meno Sud. La limitazione dei diritti di cittadinanza, il divario nei servizi pubblici. 

Sono questi i temi al centro dell'edizione 2018 del Rapporto Svimez che ReS - Riformismo e solidarietà presenta il prossimo 15 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Gialla del CNEL.

Ne parleranno Tiziano Treu, Presidente CNEL; Luca Bianchi, Direttore Svimez; Claudio De Vincenti, ex-Ministro per il Mezzogiorno; Pier Paolo Baretta, Presidente Res.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC