L'automazione nei trasporti marittimi, aerei e terrestri

Salva sul calendario
Da 09.11.2018 09:00 fino a 10.11.2018 18:00
L'evento si svolge presso Cagliari | Cagliari
Inserito da Amministrazione

Documenti disponibili:

Visite: 87

Cagliari 9-10 novembre 2018

L’incontro di studi affronta il tema dell’automazione nei trasporti proponendosi di esplorare le problematiche giuridiche scatu- renti dall’utilizzo attuale e sempre più prevedibilmente diffuso in futuro dei veicoli autonomi o a pilotaggio remoto.

La ricerca è stata promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e finanziata dalla Fondazione
di Sardegna. Gli studiosi del diritto della navigazione sono stati chiamati a confrontarsi su aspetti che muteranno profondamente i trasporti di cose e di persone, nella consapevolezza che, come in passato, questo settore dell’ordinamento saprà rispon- dere all’esigenza di suggerire la disciplina dei nuovi fenomeni tecnologici.

Le relazioni sono state ripartite tra i colleghi più esperti e maturi ed altri più giovani, in un ideale passaggio del testimone all’interno di una compagine accademica viva e aperta alla sfida dell’avanzamento scientifico.

In tale contesto vuole anche porsi il grato ed affettuoso omaggio che gli allievi cagliaritani, celebrando questo incontro, intendono rivolgere all’opera e all’insegnamento del loro Maestro Leopoldo Tullio, recentemente collocato in pensione, che presso l’Ateneo cagliaritano ha insegnato per 13 anni.


Fonte


L'evento si svolge presso Cagliari | Cagliari

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­