Trazione Cultura, orizzonti ed economia della cultura

09.11.2018 09:30 - 09.11.2018 14:00
European University Institute Fiesole
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 190
Venerdì 9 novembre all'European University Institute di Fiesole (Firenze), una giornata per approfondire le opportunità e gli strumenti utili a valorizzare i piccoli e i grandi "patrimoni" culturali della Toscana, regione d'Europa: dalla prospettiva europea al dibattito nazionale, fino a giungere ai territori e alle specifiche politiche culturali, attraversando la progettualità per la cultura, l'impresa culturale creativa, la gestione integrata.
 
La cultura è un processo continuo, mai fermo e definito, capace di mettere in movimento i territori, di creare nuove strade, percorsi inediti; rappresenta l'identità e l'unicità di un territorio, ne comprende e ne sostanzia gli stili di vita, le relazioni, il senso di appartenenza. In ogni processo di crescita sostenibile di un territorio è centrale la capacità di una comunità di conservare e tramandare il proprio patrimonio e, al tempo stesso, di rigenerarsi attraverso nuovi elementi di produzione culturale e di confronto con altre culture e identità.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC