Italia. Economia. Lavoro. Forum Nazionale Conflavoro

09.11.2018 09:00 - 09.11.2018 13:00
Teatro del Giglio Lucca
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Lavoro
Visite: 532

Italia. Economia. Lavoro. Tre parole chiave al centro dell’omonimo forum nazionale in programma venerdì 9 novembre 2018 a Lucca al teatro del Giglio. A organizzarlo Conflavoro Pmi, la confederazione delle piccole e medie imprese presieduta da Roberto Capobianco. Che, per l’occasione, ha invitato nella città toscana l’élite della politica e dell’economia italiana, ma anche del mondo sindacale e giuslavorista.

Fra i relatori di Italia Economia & Lavoro 2018, infatti, ci saranno il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Claudio Durigon e i parlamentari Massimo Mallegni, Riccardo Nencini, Manuel Vescovi e Riccardo Zucconi. E ancora: il già ministro del Lavoro Cesare Damiano, il celebre giuslavorista Oronzo Mazzotta, l’imprenditore Lamberto Vallarino Gancia, la vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato Annamaria Parente e Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della confederazione dei sindacati autonomi Confsal.

“Italia Economia & Lavoro – afferma Roberto Capobianco – è l’appuntamento annuale con cui offriamo al tessuto imprenditoriale italiano le prospettive e gli strumenti per guardare al futuro con maggiore responsabilità e consapevolezza. L’obiettivo è cercare di trasformare in opportunità le gravi difficoltà attuali del nostro Paese, creando un dialogo costruttivo tra politica e imprese. Conflavoro Pmi ha scelto Lucca come sede del forum nazionale per ospitare imprenditori provenienti da ogni angolo di Italia. Contribuendo a rendere così la città toscana, protetta dalle celebri Mura e luogo natale del maestro Giacomo Puccini, epicentro del mondo del lavoro e dell’economia”.

 

I relatori di #iel2018

Il 9 novembre, sul palco del centralissimo teatro del Giglio, si svolgeranno dibattiti suddivisi in quattro tavoli. Il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Claudio Durigon chiuderà la sessione mattutina del forum, mentre quella pomeridiana si concluderà con l’intervento del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Oltre a loro e al già ministro del Lavoro Cesare Damiano sono attesi il professor Oronzo Mazzotta che è tra i più prestigiosi giuslavoristi di sempre, l’avvocato Evangelista Basile dello Studio Ichino-Brugnatelli, il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Cuchel presidente dell’Associazione nazionale commercialisti e Giuseppe Sapio, dirigente del ministero del Lavoro, divisione VI Controversie di lavoro. E ancora: i rappresentanti del Fondo interprofessionale Formazienda, i senatori Massimo Mallegani, Riccardo Nencini, Manuel Vescovi e Annamaria Parente, Ilaria Milianti della Fondazione Pera, l’onorevole Riccardo Zucconi, l’imprenditore Lamberto Vallarino Gancia e il segretario generale di Pmia Roberto Galanti. Presenti anche Filippo Mengucci, commercialista esperto in campo contrattuale e revisione aziendale, Lorenzo Di Pace della commissione Diritto del lavoro dell’Odcec di Roma, Roberto Cunsolo, tesoriere nazionale e delegato in materia di economia e fiscalità del lavoro e il professor Luca Provaroni, docente di Economia aziendale all’Università La Sapienza di Roma.

Crediti formativi per i professionisti

Italia Economia & Lavoro aprirà il sipario alle 10 con i saluti istituzionali del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della provincia Luca Menesini, dell’amministratore unico del teatro del Giglio Giovanni Del Carlo, di Roberto Capobianco presidente nazionale di Conflavoro Pmi e di Carla Saccardi e Luciana Conti, presidenti provinciali rispettivamente dell’ordine dei commercialisti e dell’ordine dei consulenti del lavoro. Inoltre, per i partecipanti al forum iscritti a questi due ordini professionali di tutta Italia, è prevista l’acquisizione di crediti formativi.

Programma e iscrizioni

Il forum, patrocinato da regione Toscana, provincia di Lucca, comune di Lucca, comune di Viareggio, Aiga, Fondazione Aiga, Fondazione Pera e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si svolgerà il 9 novembre 2018 al teatro del Giglio in piazza del Giglio, 13/15 – 55100 Lucca, conregistrazione dei partecipanti a partire dalle 9. L’ingresso a #iel2018, questo l’hashtag ufficiale della manifestazione, è gratuito ma i posti sono limitati e pertanto è necessaria la prenotazione nella sezione ‘Registrati’ di www.italiaeconomiaelavoro.it. Per informazioni sul programma dettagliato è possibile il medesimo sito, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero verde 800 911958.

 

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC