Fucinandum Innovation: Storie Di Innovazione
Se una volta, nell’ “era del prodotto”, l’accesso alla frontiera tecnologica era più difficile e limitata dalla capacità finanziaria di sostenere investimenti;
oggi, nell’ “era del servizio avanzato”, l’ingresso è facilitato dalla maggiore familiarizzazione con device tecnologici e permette l’ampliamento dei servizi a valore.
Possono accedere a questi servizi sia la grande azienda, l’azienda multinazionale, che ha il vantaggio della dimensione, della cultura e dell’accesso ai capitali, sia le piccole e medie aziende,
il tessuto fondante dell’economia italiana, dove le dimensioni più limitate facilitano il manifestarsi di creatività e iniziativa catturando opportunità con flessibilità e velocità.
Oggi grazie alla tecnologia, con l’aumento della velocità di business attraverso strumenti agile e con l’innalzamento del livello di personalizzazione, abbiamo a disposizione
una miriade di forze tecnologiche che permettono di tracciare rendendo più sicuri i flussi, di smaterializzare e di condividere istantaneamente le informazioni di valore strategico,
facendo accedere facilmente e ovunque alle piattaforme aziendali.
Queste le sono tendenze, i meta-cambiamenti e le pressioni sul sistema digitale che sono sulla scrivania del procurement.
La tecnologia digitale disgrega e ricombina elementi in modi nuovi, genera competitività ed accelera l’evoluzione dei processi di supply chain creando nuovi servizi a valore.
Una volta si acquistavano 80% del valore di acquisto in prodotti, oggi la questa percentuale si sta spostando a favore dell’acquisto di servizi avanzati.
Interagire fra funzioni, comunicare gli aggiornamenti, condividere soluzioni fra azienda e clienti, tra azienda e fornitori modifica i metodi di negoziazione e collaborazione fra aziende.
La corretta profilazione dei ruoli della funzione acquisti insieme alla formazione e alla qualificazione professionale delle risorse diventano un fattore chiave per il supporto alla realizzazione degli obiettivi di adeguamento
al nuovo ruolo delle funzioni aziendali e alla business collaboration.
Agenda:
13.00 APERTURA REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
13.30 SONO PRENOTABILI SPEED MEETING PER SPONSOR 13,30-14,00
14.00 APERTURA FUCINANDUM INNOVATION
Federica Dallanoce - Segretario Nazionale ADACI
Vincenzo Genco -Presidente ADACI Sezione Lombardia e Liguria
Carmine Pacente - Presidente Commissione Affari Internazionale Post Expo Politiche Europee – Comune di Milano
14.30 GENERARE VALORE NELLE AZIENDE ITALIANE: NUOVI PRODOTTI, SERVIZI E MERCATI
Giampiero Corazza - CPO - Gesco Gruppo Amadori
Marco Fioravanti - Vice President Procurement - Hitachi Rail Italy
Paolo Marnoni - Responsabile Centrale Acquisti - Gruppo bancario ICCREA
Massimiliano Magi Spinetti - Presidente Consorzio ABC
Dicran Babayantz - IBM Watson Customer Engagement Business Unit Leader - IBM Italia
Laura Specchio - Presidente Commissione Sviluppo Economico e Innovazione - Comune di Milano
Chairman: Federica Dallanoce - Segretario Nazionale ADACI
15.10 PARTNER BEST PRACTISE
15.30 LIVESTREAM DIGITALE NEGLI ACQUISTI E NELLA SUPPLY CHAIN
Stefano Ruffini- Corporate Director of Continuos Improvement - Circor international
15.50 STORIA DI UN PROGETTO AGILE
Paolo Serra – Director - Business Development Emea- Herzum
Giuseppe Mori – CPO - Cesi Spa
16.10 MANAGER QUALIFICATO SECONDO STANDARD EUROPEI COME CAMBIA IL MANAGER
Alessio Paša - Presidente - ADACI Formanagement
Testimonianza: Marco Fioravanti – Vice President Procurement - Hitachi Rail Italy
16.30 DIGITAL JOURNEY: O-NEMA
Giovanni Riccardi – Partner – Supplean
16.40 Coffee Break
17.00 INTELLIGENZA ARTIFICIALE, APPLICAZIONI PER LA SCM
Dicran Babayantz - IBM Watson Customer Engagement Business Unit Leader - IBM Italia
17.20 UN CASO DI SUCCESSO DI NIUMA SRL
17.40 Partner Best Practice
18.00 Saluti e Conclusioni
4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI