Innovazione al servizio dell’ambiente nel S.I.I.: esperienze di simbiosi industriale, sinergie e incubazione

07.11.2018 13:30 - 07.11.2018 15:00
Rimini Fiera
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 282

Le aziende del settore idrico e ambientale stanno costruendo collaborazioni nella direzione della sostenibilità e dell’innovazione tecnica e tecnologica. Raccontiamo come nascono e crescono questi esempi concreti di sinergia alla ricerca di modelli di business che incrocino le attività di soggetti diversi valorizzando spazi, prodotti e scarti che, nella simbiosi fra settori diversi un tempo non comunicanti, acquistano nuova vita e recuperano valore da restituire al territorio.
Città Metropolitana di Milano racconterà sperimentazioni e risultati del progetto +Community come modello di costruzione di sinergie che, partendo dalla formazione, evolvono in relazioni qualificate e progetti condivisi. 
Gruppo CAP presenterà due esperienze concrete e recenti: la collaborazione con Danone che prevede di utilizzare gli scarti organici per nutrire i digestori e aumentare la produzione di biogas, e il progetto di incubazione di startup all’interno del Centro Ricerche in Idroscalo, che vedrà ospitata in Salazzurra la canadese Rainmaker Enterprise per individuare le ubicazioni ottimali per nuovi pozzi nel Darfur da equipaggiare con pompe e pannelli solari.
Altre esperienze di sinergie saranno illustrate dalle aziende di +Community e di Water Alliance – Acque di Lombardia per condividere know-how e buone pratiche contando sul ruolo delle aziende del settore idrico e ambientale come poli per connettere persone, idee e soluzioni verso un sistema di produzione più sostenibile.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC