Idrogeno: il domani è già cominciato?

25.10.2018 09:00 - 25.10.2018 13:00
Camera di Commercio di Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 596

“Idrogeno: il domani è già cominciato?”. Questo il tema del convegno che si terrà a Milano il 25 ottobre organizzato da AIEE (Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia) e Innovhub-SSI - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nell’ambito dell’Accordo-Quadro UNI-Unioncamere.

Il convegno, rivolto agli operatori interessati a utilizzare fonti a basso o nullo contenuto di carbonio, come l’idrogeno, intende offrire una panoramica sugli aspetti normativi e tecnici, oltre che sulle tematiche legate a produzione/utilizzo e ricerca. Il tema è oggi ancora in fase di sviluppo: verranno trattate le tematiche legate alla produzione, all’utilizzo e alla ricerca per favorire sinergie e interscambi costruttivi sia a livello regionale che nazionale. 

Il direttore generale UNI, Ruggero Lensi, aprirà i lavori con un intervento istituzionale.
Nel corso della Sessione Normativa Tecnica interverranno in qualità di relatori Alberto Galeotto, direttore Normazione UNI, con il contributo “La commissione UNI/CT 056 "Idrogeno": ruolo e vantaggi della normazione consensuale” e Paola Comotti, presidente della Commissione Idrogeno, con un intervento su “Normativa europea per l’idrogeno: CEN/CLC/JTC6 ‘Hydrogen in Energy Systems’”.

L’idrogeno è un vettore di energia che può contribuire a trasformare il sistema energetico mondiale: il contenimento delle emissioni di gas serra in atmosfera, prima fra tutte l’anidride carbonica, passa infatti sia attraverso un aumento di efficienza dei sistemi che utilizzano direttamente i combustibili fossili, sia attraverso un maggiore utilizzo delle fonti a basso o nullo contenuto di carbonio come l’idrogeno.

Il convegno si terrà presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, via Meravigli 9/b a Milano.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC