1° Festival dell’Agricoltura e del Consumo Consapevole

12.10.2018 09:00 - 13.10.2018 18:00
Centro Fiere della Campania Ariano Irpino
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 525

Un’iniziativa che nasce dall’esigenza di promuovere momenti di incontro e scambio tra i produttori locali ed i consumatori, al fine di fare emergere aspetti etici e culturali, legati ad un’agricoltura consapevole e ad un consumo responsabile, ricostruendo il legame tra i produttori ed il consumatore.

In quest’ottica, Acli Terra Campania, presieduta da Giovanni Perito, ha organizzato una tre giorni di dibattiti, scambi, diffusione di buone pratiche ed esposizione di stand di prodotti tipici all’interno della Fiera del Gusto Mediterraneo di Ariano Irpino.

Il titolo dell’iniziativa “1° Festival dell’agricoltura e del Consumo Consapevole”, trae spunto dalla Mission di tutto il Sistema associativo ACLI.

“L’intento è quello di creare un scambio reciproco tra gli interessi dei produttori e dei consumatori – ha dichiarato Giovanni Perito – dando  il via ad una diffusione di buone prassi che abbia carattere permanente. Acli Terra, infatti pone da sempre l’uomo al centro delle attività e delle relazioni economiche, in opposizione alle regole impersonali dettate dal mercato internazionale.”

Il programma dell’evento prevede diverse iniziative: il 12 ottobre, alle ore 11.00 ci sarà un seminario sulla dieta mediterranea, in cui relazionerà la dottoressa Antonella Venezia (Lilt Campania) e i cui lavori saranno introdotti dalla biologa nutrizionista Nunzia Iannaccone (Servizio Civile ACLI Avellino). Il 13 ottobre, alle ore 11.00 avrà luogo un percorso di avvicinamento all’assaggio degli oli di oliva vergini: introdurrà i lavori il presidente dell’Apooat (Associazione Produttori Olio di Oliva Acli Terra) Giuseppe Pacifico e condurranno il seminario a carattere teorico/pratico i tecnici agronomi della Cooperativa Apooat Ivan Rizzitelli e Francesco Castelluccio. I seminari vedranno la presenza degli studenti dell’Istituto De Gruttola di Ariano Irpino (AV).

La manifestazione proseguirà con un convegno previsto per il giorno 13 Ottobre alle ore 16.30 aperto a tutti gli interessati, dal tema “L’agricoltura al servizio del Consumo Consapevole”, che vuole essere un momento di confronto permanente sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione.

Porteranno i saluti Domenico Sarno (Presidente ACLI Avellino), Rocco di Pietro (Presidente Acli Terra Avellino), Filiberto Parente (Presidente ACLI Campania), Carmine Famiglietti (Presidente Comunità Montana Ufita), Domenico Gambacorta (Presidente della Provincia di Avellino), Maurizio Petracca (Presidente VIII Commissione Agricoltura Regione Campania).

Relazioneranno Giovanni Perito (Presidente Acli Terra Campania), che aprirà i lavori, Adele Galdo (Consulente Isca delle Donne), Tommaso Loiodice (Presidente Nazionale Unapol), Nestore Mogavero(Presidente Acli Terra Molise), Francesco Sderlenga (Componente Nazionale Comitato Acli Terra), Michele Zannini (Presidente Acli Terra Caserta), Prof. Ettore Varricchio (Università del Sannio).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC