Seminari di approfondimento sugli adempimenti in materia di Società partecipate
Programma 1° giornata
GLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. LE DECISIONI STRATEGICHE SULLE PARTECIPAZIONI DA ALIENARE, TRA LA REVISIONE ORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI E GLI ESITI DI QUELLA STRAORDINARIA DEL 2017
L’attività di razionalizzazione per l’anno 2018: adempimenti per le amministrazioni e le Società partecipate:
Gli esiti della ricognizione straordinaria ai sensi dell’art. 24 del Tusp: prime riflessioni e dati di analisi
Primi orientamenti della Corte dei conti, del Mef e gli arresti del Giudice Ammnistrativo
Differenze fra art. 24 e art. 20 del Tusp: straordinarietà ed ordinarietà
Le modifiche in corso d’anno ai piani di revisione straordinaria delle partecipazioni
Gli obblighi di razionalizzazione di cui all’art. 20 e all’art. 26, comma 1 del Tusp
Esclusioni, deroghe e regimi transitori
Le modalità di dismissione delle partecipazioni, il recesso e l’uscita dalla compagine azionaria delle società
Le procedure di alienazione parziale o integrale di partecipazioni sociali e il rapporto con le clausole di prelazione
L’acquisto delle partecipazioni da parte degli altri soci pubblici da parte della stessa Società (acquisto azioni proprie) e la finalità della riconvenzione al modello in house totalmente partecipato da Enti Locali
La mancata alienazione delle partecipazioni oggetto di revisione straordinaria
La trasformazione della Società in azienda speciale
Il recesso e la liquidazione della quota
I rimedi da parte degli altri soci per “revocare” la causa di recesso ed i criteri di valutazione della quota da liquidare
Obblighi della Società e dei soci superstiti in caso di recesso e liquidazione della partecipazione
Il trattamento tributario delle operazioni di attuazione: distinzione fra previsioni artt. 20 e 24 e l’interpretazione dell’Agenzia Entrate Umbria
Iscrizione liste Anac per le società in house
La struttura dell’offerta del candidato in house ex art. 192, comma 2 del “codice dei contratti”
L’analisi di merito dell’Anac: lo statuto, i patti parasociali, la convenzione per l’affidamento del servizio
Le valutazioni economiche di benchmarking
L’affidamento nelle more dell’iscrizione e la responsabilità dell’Ente
Le responsabilità degli Enti affidanti nelle more dell’iscrizione alle liste
Assetti di governance
Società a controllo pubblico: definizioni
Società in house ed il controllo analogo: pluri partecipato, a cascata o invertito
Società in house e l’attività extra moenia e possibilità di esternalizzazione dell’attività
Società in house in presenza di Autorita di ambito “regolatore” dei servizi a rete
Società strumentali e patrimoniali
Società Holding
Illustrazione di buone pratiche o casi di studio
Dott. FABIO SCIUTO
Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica
Somministrazione test di verifica
Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)
N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo
Programma 2° giornata
IL CONTROLLO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE, LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE CRISI DELLE IMPRESE PUBBLICHE
Il sistema di controlli e vigilanza sulle Società a partecipazione pubblica
Il ruolo della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo prevista dal Tusp
Le decisioni sui provvedimenti e i piani di razionalizzazione ordinaria
Il sindacato di Anac sull’operatività delle Società pubbliche
Il coordinamento con la Ragioneria generale dello Stato
Le attività di indirizzo e controllo da parte della Corte dei conti
Le integrazioni al modello 231 in tema di prevenzione della corruzione
Integrazione del modello 231 o piano anticorruzione autonomo ?
Gli adempimenti richiesti dalle linee guida Anac in materia di prevenzione dei rischi corruttivi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti
L’analisi delle principali misure generali e i relativi termini di attuazione
L’organizzazione del sistema di controlli interni: Rpct, Odv, Collegio sindacale, Audit
I rapporti tra Rpct e gli altri organi di controllo: possibili sovrapposizioni, riparto di competenze, interferenze, azioni congiunte e flussi informativi
L’adozione di codici e regolamenti interni e l’istituzione di un ufficio di controllo interno
Il possibile ruolo della holding o della capogruppo
L’equilibrio economico e finanziario tra Ente e Società partecipata
Le norme finanziarie sulle Società pubbliche
Il fondo vincolato per perdite reiterate degli organismi partecipati
Il raccordo tra l’obbligo di accantonamento e il divieto di soccorso finanziario tramite ricapitalizzazioni societarie
Le conseguenze del risultato economico per gli amministratori
Gli indirizzi ex art. 19 Tusp: un’impostazione economica
La relazione sul governo societario art. 6 del Tusp
La disciplina contenuta nell’art. 6 del Tusp
Gli obblighi connessi alla relazione sul governo societario
Modelli di previsioni del rischio di crisi aziendale
Gli strumenti di programmazione e controllo: i piani economico finanziari prospettici previsti dal Tusp
lIlustrazione di buone pratiche o casi di studio
Dott. GIUSEPPE PATERNÒ DEL TOSCANO
Dottore Commercialista, Revisore legale, Amministratore di Società a partecipazione pubblica
Somministrazione test di verifica
Orario della lezione: Mattina 9:00 – 13:00 / Pomeriggio 14:00 – 17:00 (7 ore formative)
N.B. Il calendario delle lezioni potrebbe subire minime variazioni per ragioni di carattere organizzativo
Sedi e Date
FIRENZE
1° GIORNATA – 29 ottobre 2018
2° GIORNATA – 8 novembre 2018
Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390
Relatori
Avv. MASSIMO ABBAGNALE
Esperto di diritto degli appalti e di servizi pubblici
Dott. ROBERTO CAMPORESI
Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in Società a partecipazione pubblica
Avv. GIUSEPPE GIRLANDO
Avvocato, Revisore dei Conti, Esperto di Diritto Commerciale e Consulente di Enti Pubblici in tema di Società partecipate e piani di riequilibrio
Dott. ULDERICO IZZO
Dirigente amministrativo Ssn.-Area Gef., Revisore legale, Revisore negli Enti Locali e Componente Oiv Enti Locali
Avv. ANTONIO LIROSI
Avvocato Cassazionista, Partner dello Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Prof. ANDREA MAZZILLO
Docente in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Avv. GERMANO SCARAFIOCCA
Esperto in diritto amministrativo e dei contratti pubblici
Dott. NICOLA TONVERONACHI
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista
Quote di Partecipazione:
€ 100,00 + IVA* – a partecipante
Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali
€ 150,00 + IVA* – a partecipante
Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative
€ 200,00 + IVA* – a partecipante
Per le 2 giornate formative per un totale di n. 14 ore formative
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi
Crediti Formativi
I corsi sono in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed in fase di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012 per le sedi di FIRENZE, ROMA e MILANO.
7 crediti formativi a giornata per un totale di 14 crediti formativi validi per l’anno 2018 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti,nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.