Mercato retail dell'energia elettrica e gas: regole e nuove opportunità

22.10.2018 10:00 - 23.10.2018 18:00
Utilitalia
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 702

Roma - Utilitalia - P.zza Cola di Rienzo, 80/a

Il corso di formazione organizzato dall'Accademia dei Servizi Pubblici intende fornire gli elementi per la comprensione dei meccanismi regolatori e di formazione del prezzo retail per il mercato domestico elettrico e del gas naturale, consentendo di valutare i rischi, le opportunità e le principali incertezze all’alba della completa liberalizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata alle tematiche aperte in relazione al superamento della tutela, individuando tutti gli strumenti di protezione del consumatore diversi dal prezzo (es. reclamosità, gestione delle controversie). 

L’approfondimento tratterà la normativa primaria, secondaria e, ovviamente, la regolazione settoriale più aggiornata.
Il corso sarà finalizzato a fornire una visione complessiva delle tematiche più rilevanti, sia in un’ottica nazionale che europea. 
Verranno inoltre analizzati i diversi modelli di venditore oggi esistenti con un focus su come i principali venditori hanno reagito al cambiamento degli obiettivi di politica energetica (elettrificazione e/o servizi di efficienza energetica, mobilità, ecc.). 
Durante il corso saranno sviluppati momenti di confronto e approfondimento con i partecipanti. 

Il corso, sviluppato con la collaborazione tecnico-scientifica di Ref-E, si compone di 2 giornate formative così strutturate:

22/10 - Il venditore di energia e la formazione del prezzo retail

23/10 - Verso il superamento della tutele di prezzo e i nuovi modelli di vendita

 

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC