Open data e geomarketing. Innovazione e opportunità per le imprese
Il Comune di Firenze, in collaborazione con il Laboratorio di Geografia applicata (dipartimento SAGAS) dell'Università di Firenze, presenta il convegno Open data e geomarketing. Innovazione e opportunità per le imprese che si terrà il 26 settembre 2018 alle ore 9.00, presso la sala Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana 2.
La giornata di studi si svolge nell'ambito del progetto Interreg PURE COSMOS (PUblic authorities Role Enhancing COmpetitiveness of SMeS) - di cui il Comune di Firenze è partner - finalizzato alla predisposizione da parte delle pubbliche amministrazioni di strategie innovative e alla condivisione di buone pratiche per la semplificazione amministrativa e il miglioramento della competitività delle piccole e medie imprese.
L'incontro della durata di una giornata vedrà, tra i tanti esperti, la partecipazione di Slawomir Tokarsi, direttore nel settore Innovation and Advanced Manufacturing DG GROW della Commissione Europea, e sarà articolato in 4 slot, introdotti da una keynote e seguiti da interventi brevi volti all'illustrazione di good practice ed esperienze.
Si prega di pre-registrarsi usando il form.
E' possibile visualizzare la locandina con il programma
Ecco il programma, in dettaglio:
8.45-9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15-9.45 Saluti
Leonardo Bassilichi (Camera di Commercio di Firenze, Presidente)
Cecilia Del Re (Comune di Firenze, Assessore Sviluppo economico e turismo, fiere e congressi, marketing territoriale)
Andrea Zorzi (Università di Firenze, Dipartimento SAGAS)
9.45-11.15
SLOT 1 Economia sociale e innovazione sociale
Chair: Lucia De Siervo, Comune di Firenze, Direzione Attività economiche e turismo
Slawomir Tokarsi (Commissione Europea, Innovation and Advanced Manufacturing, direttore) – Social Economy and Social Innovation from a European Perspective
Luca Raffini (Università di Genova) – Imprenditoria e innovazione sociale
Dilma Aurea Mannucci Ratti (Geoknowledge Foundation) – L’uso della conoscenza geografica per fini etico-sociali
11.15-11.45 Coffee break
11.45-13.15
SLOT 2 Dati pubblici aperti: un patrimonio informativo a disposizione di tutti
Chair: Paolo Nesi (Università di Firenze)
Giovanni Biallo (LandCity) – Cosa sono gli open data? Il patrimonio informativo pubblico e la sua valorizzazione: quadro normativo e iniziativ
Davide Bruno (Regione Toscana) – Open data in Toscana
Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze) – Open data del Comune di Firenze
Maurizio Trevisani (Regione Toscana) – Dati geografici e servizi per il territorio
13.15-14.15 Light lunch
14.15-15.45
SLOT 3 Open data, innovazione e businness
Chair: Margherita Azzari (Università di Firenze)
Francesca De Chiara (Fondazione Bruno Kessler, Trento) – Generare innovazione e business dagli open data
Paolo Nesi (Università di Firenze) - Gli open data nella “città intelligente”: km4city
Francesca Gleria (Provincia di Trento) – Innovazione nel contesto locale: Opendata Trentino e il progetto Interreg OSIRIS
Gianluigi Cogo (Regione Veneto) – Open data per l’innovazione e per le imprese: il progetto Interreg Med ODEON
15.45-17.15
SLOT 4 Geomarketing: i dati pubblici al servizio delle imprese
Chair: Paola Castellacci CEO di Var Group / Digital
Gianfranco Spinelli (Università Piemonte Orientale) – Geomarketing: dati, strumenti, applicazioni
I servizi per le imprese basati su dati geografici
Intervengono imprese che forniscono servizi di geomarketing e che utilizzano dati aperti nell'ambito delle proprie attività: Esri italia Geosmartcampus, Kinoa, SoWhere, Reality
17.15-17.45 Dibattito
Discussant: Alessandro Monti (Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze)
Partecipano i rappresentanti di PMI, associazioni di categoria, start-up, etc.
17.45-18.00 Conclusioni