Festival internazionale della robotica

27.09.2018 08:00 - 03.10.2018 18:00
Pisa
Postato da Amministrazione_
Visite: 369

E' tutto pronto per la seconda edizione del Festival internazionale della robotica che si terrà a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre prossimi.

Al programma degli eventi si aggiungono due appuntamenti venerdì 28 settembre nel Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Il workshop “I robot agricoli per l’agricoltura sostenibile del domani”si svolgerà nella Sala Gronchi sotto la guida di Manuela Giovannetti, professore di Microbiologia agraria dell'Università di Pisa e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca Nutrafood-Nutraceutica e alimentazione per la salute e del comitato scientifico composto da Enrico Giunta, Giacomo Lorenzini, Giovanni Maffei Cardellini, Federico Martinelli, Giovanni Benelli e Alberto Pardossi.

I robot agricoli possono dare un grande contributo per rendere l’agricoltura più produttiva e sostenibile dal punto di vista ambientale, l'automazione è diventata infatti la principale forza trainante per la modernizzazione dell’agricoltura. La ricerca scientifica nel campo della robotica in agricoltura sta ottenendo risultati fino a poco tempo fa insperati e i robot agricoli contribuiscono ad aumentare i raccolti in vari modi.

Dai droni ai trattori autonomi passando per i robot colturali, la tecnologia viene impiegata in applicazioni creative e innovative. I robot agricoli non sostituiscono l’impiego della manodopera ma automatizzano compiti lenti, ripetitivi e noiosi per gli agricoltori, consentendo loro di concentrarsi sul miglioramento dei rendimenti di produzione.

Docenti, ricercatori ed esperti internazionali illustreranno i progressi della robotica, della infotronica e delle tecnologie di telerilevamento per la diagnosi rapida e precoce delle malattie nelle colture, ma anche moderni approcci di integrazione tra genomica funzionale e conoscenze pratiche della tradizione agricola africana.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC