Il paesaggio, economia, storia e ambiente

22.09.2018 09:30 - 22.09.2018 14:30
Montalcino
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 475

Il 22 settembre (ore 9.30-14.30) l’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino ospita nella sua sede il convegno “Il paesaggio, economia, storia e ambiente”, che si inserisce in una vasta gamma di iniziative organizzate e promosse da OCRA Montalcino e dal Circolo di Sant’Angelo in Colle in occasione della “Festa del Paesaggio”. Gli interventi affronteranno con diversi esperti l’importanza di tutelare il paesaggio dal punto di vista architettonico in connessione con economia, storia e ambiente. Verranno  approfonditi temi quali l’economia del paesaggio, la biodiversità, l’integrazione urbano-rurale, le politiche di promozione e di conservazione, con particolare attenzione alle iniziative di valorizzazione del paesaggio locale.

Parteciperanno, in qualità di relatori: Pierpaolo Balbo, Salvatore Bimonte, Andrea Calabresi, Stefano Campana, Massimo Zannelli con Andrea Calabresi, Gaetano di Pasquale e Edoardo Milesi. Il convegno, per gli architetti, vale quattro crediti formativi professionali. Quota di partecipazione: 20 euro da pagarsi in loco il giorno del convegno. Sconto del 10% per gli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena.

Il programma completo del convegno

9.30 Registrazione dei partecipanti per l’assegnazione dei Crediti Formativi Professionali

10  Prof. Arch. Pierpaolo Balbo “L’Architettura del Paesaggio”

10.40  Prof. Salvatore Bimonte “Paesaggio: bene privato o bene comune?”

11.20  Dott. Stefano Campana “Il Sito Archeologico come elemento di valorizzazione del territorio”

12.00 Arch. Massimo Zannelli con Andrea Calabresi “Considerazioni sul Paesaggio e sul recupero architettonico come forma di tutela”

12.40 Prof. Gaetano di Pasquale “Storia del Paesaggio e della vegetazione: nuovi percorsi e prospettive”

13 Dibattito: modera Arch. Edoardo Milesi

13.30 Chiusura

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC