Il principio dell’operatore in una economia di mercato

24.09.2018 14:00 - 24.09.2018 17:00
Presidenza consiglio dei Ministri - Sala Polifunzionale
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Politica
Visite: 598

"Il principio dell’operatore in una economia di mercato – MEOP (Market Economy Operator Principle)" è il titolo del convegno che si svolge il 24 settembre 2018 dalle ore 14 presso la presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma, Via Santa Maria in Via 37).

Il convegno, organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee, sarà introdotto dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, e prevede gli interventi di Alberto Heimler, Consigliere economico del Ministro per gli Affari Europei, Sergio Fiorentino, Avvocato dello Stato, Luca Aguzzoni, Economista - Chief Economist Team DG Competition, e Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato.

Ai relatori sarà affidato il compito di definire gli ambiti di applicazione del Market Economy Operator Principle (MEOP) nella prospettiva di un più efficace e corretto utilizzo degli strumenti finanziari pubblici a sostegno dell'economia nel rispetto dei principi della libera concorrenza tra imprese, in particolare, delle regole sugli aiuti di Stato.

Il convegno contribuirà a fornire utili indicazioni alle autorità Italiane che già nel mese di ottobre saranno chiamate a confrontarsi in ambito europeo per supportare la Commissione UE nell'azione di rafforzamento e semplificazione dei criteri che gli Stati membri saranno chiamati ad integrare per una legittima applicazione del MEOP.

E' possibile partecipare al convegno, fino ad esaurimento posti, inviando una email con nome, cognome, amministrazione/ente/società di appartenza e funzione/professione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC