Settimana europea della mobilità sostenibile

16.09.2018 09:00 - 22.09.2018 18:00
In varie sedi
Postato da Amministrazione_
Categorie: Ambiente
Visite: 427

Settimana europea della mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa ci celebrerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: previsti decine di eventi, convegni, iniziative in tutte le principali città del Vecchio Continente. Il tema della 16ma edizione sarà la "multimodalità".

Tutta Europa

La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è giunta alla sua 16ma edizione: sarà celebrata da migliaia di cittadini di tutta l'Europa dal 16 al 22 settembre 2018. Anche quest'anno l'iniziativa sarà l'occasione per presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per riflettere sulle sfide che attendono le città di tutto il Vecchio continente. Partecipando all'evento, le città possono mostrare i benefici di scelte di trasporto più sostenibili e compiere progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Il tema del 2018 sarà la "multimodalità", ossia combinare diverse modalità di trasporto e mezzi all'interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza necessariamente esaminare le esigenze del viaggio specifico. L'auto potrebbe essere il modo migliore per portare la famiglia al mare, ad esempio, ma è il modo migliore per portarli nel centro della città dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati?

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell'ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Le autorità locali sono fortemente incoraggiate a utilizzare la Settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un'eccellente opportunità per gli stakeholder locali di riunirsi e discutere sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell'aria, trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di auto e trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC