Smart cities ed economia circolare: modelli e strumenti per un futuro sostenibile

27.09.2018 09:15 - 27.09.2018 13:00
Sede Bureau Veritas Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 543

Milano 27 settembre 2018

Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come recepito dalle Nazioni Unite nell’agenda 2030 con i Sustainable Development Goals (SDGs). 

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile ci indicano chiaramente che un futuro è possibile solo se perseguiremo precisi obiettivi e sapremo raggiungere determinati target. In questo seminario, vogliamo fare il punto su due goals strettamente correlati: città e comunità sostenibili (Goal 11) e Produzione e Consumo Sostenibile (Goal 12).

Bureau Veritas Italia propone questo seminario gratuito, in collaborazione con Algebra, per illustrare alcune norme e strumenti a disposizione degli amministratori di Enti Pubblici e dei Manager di aziende private per dare corpo agli obiettivi di sviluppo sostenibile che più marcatamente cambieranno la fisionomia delle nostre Comunità e dei nostri processi produttivi. 

Obiettivo dell’evento è condividere gli strumenti oggi a disposizione per organizzare in modo sostenibile una Comunità (intesa in senso geografico, ma non solo) e per produrre e consumare in modo più sostenibile. Verranno passati in rassegna i principali standard in materia e proposte alcune best practices. 

PROGRAMMA 

  9.15 Registrazione dei partecipanti

  9.30 Presentazione e Benvenuto 

  9.45 Smart Cities e economia circolare, nella prospettiva degli SDGs

Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager, Bureau Veritas

10.15 La norma ISO 37101 e i suoi pilastri: attrattività, conservazione e sviluppo dell’ambiente, resilenza, utilizzo  responsabile delle risorse, coesione sociale, benessere

Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager, Bureau Veritas

10.45 Coffee Break

11.15 Gli indicatori di sostenibilità di una comunità: modalità di gestione tramite piattaforma

Giuseppe Magro, CEO, Algebra SrL

11.45 Modelli e strumenti concreti di economia circolare

Monica Riva, Environmental Sustainability Manager, Bureau Veritas

12.30 Chiusura evento 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro il 21 settembre 2018. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC