Un viaggio nell'universo di Einstein

Salva sul calendario
Da 01.09.2018 18:00 fino a 01.09.2018 20:00
L'evento si svolge presso MUSE | Museo delle Scienze, Trento
Inserito da Amministrazione_
Visite: 181

Il Centro Europeo di Studi Teorici in Fisica Nucleare e aree affini (ECT*) compie 25 anni e per l’occasione nasce l’evento “Un Viaggio nell’Universo di Einstein. Onde gravitazionali, buchi neri e stelle di neutroni“.

La teoria della relatività generale di Einstein predice l’esistenza di onde gravitazionali, buchi neri e stelle di neutroni.  Questi oggetti, alla cui scoperta Einstein non ha potuto assistere, rappresentano esempi emblematici della visione radicalmente diversa che la sua teoria della gravità ha introdotto. Interviene il Professor Luciano Rezzolla (Istituto di Fisica Teorica, Francoforte) introducendo le proprietà di questi oggetti e illustrando come sia oggi possibile esplorarne le proprietà utilizzando la potenza di calcolo di moderni supercomputers. Quello che ne risulterà sarà quindi un viaggio virtuale nell’universo di Einstein.

L’ECT* fornisce una combinazione dedicata e strutturata di attività scientifiche per una vasta comunità scientifica internazionale. Il Centro di Ricerca funge inoltre da centro di competenza “intellettuale”, complementare nella portata e nelle attività rispetto alle strutture di ricerca esistenti basate presso università o laboratori sperimentali. Promuove il coordinamento delle attività di ricerca europee nel campo della fisica nucleare e dei settori di ricerca correlati.




Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­