"Vite straordinarie". Quando la disabilità è superabile

28.09.2018 10:00 - 28.09.2018 13:00
Genova
Postato da Amministrazione
Visite: 448

Sarà presentato a Genova, venerdì 28 settembre 2018, alle ore 10.00 “VITE STRAORDINARIE l’albo illustrato con le storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza.

Numero speciale della rivista mensile “SuperAbile Inail”, da Beethoven a Zanardi racconta la vita di 22 persone con vari tipi di disabilità: storie scritte in linguaggio semplice e immediato e accompagnate da un ritratto di Corrado Virgili. La presentazione insieme al libro dedicato ad Antonio Maglio.

In particolare si tratta di undici donne e undici uomini di ieri e di oggi, provenienti da tutto il mondo, che per le loro doti straordinarie, si sono distinti nei campi delle arti, delle scienze, dello sport, portando in maniera più o meno consapevole al centro del dibattito pubblico il tema della disabilità. Alcuni hanno combattuto battaglie importanti a favore dei diritti delle persone disabili, altri, soprattutto quelli vissuti in tempi passati, hanno scelto di non presentare la disabilità come una parte essenziale della propria identità personale.
Tutti, però, hanno saputo sorprendere e ispirare l’intera collettività, con i loro percorsi di vita fuori dal comune, contribuendo a cambiare per sempre l’immagine della disabilità. SuperAbile Inail è il Contact Center dell’INAIL per la disabilità formato da un call center, un portale quotidianamente aggiornato e una rivista cartacea mensile.

Programma

Ore 10.00 - Saluti istituzionali
Ore 10.30 - Interventi
Modera: Anselmo Roveda, direttore responsabile della rivista Andersen

Antonella Patete, giornalista dell’Agenzia stampa Redattore Sociale e coordinatrice della rivista mensile SuperAbile Inail.

Corrado Virgili – illustratore e Art director, esperto di computer grafica e animazione

Laura Attolini, protagonista del video “Le belle storie“ di reinserimento

Claudio Puppo, Consulta regionale per i diritti della persona handicappata

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC