Lo sguardo della Medicina Narrativa

22.09.2018 08:30 - 22.09.2018 18:30
Studio Cerati-Conti-Mocellini
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 454

La Medicina Narrativa è in grado di promuovere lo sviluppo di un approccio al paziente di tipo sistemico, integrato e multidisciplinare. Le storie di pazienti e caregiver, le loro rappresentazioni, percezioni, esperienze e preferenze possono ridurre i rischi di esami e trattamenti inadeguati. Possono promuovere le procedure di prescrizione sulla base di una attenta analisi delle esigenze del paziente specifico. Utilizzando le storie dei pazienti e degli operatori sanitari, team interdisciplinari possono interagire meglio, concentrandosi non sulla singola patologia, ma sull'individuo come un sistema complesso. 

Durante la mattinata ci interrogheremo sul senso e l’utilità delle narrazioni in medicina e nella salute, daremo un primo “sguardo” alla medicina narrativa, alle origini e alle definizioni di questo approccio e proseguiremo con una panoramica sulle sue principali applicazioni

La seconda parte della giornata sarà dedicata ai laboratori esperienziali che ci permetteranno di mettere in pratica la competenza narrativa, attraverso l’esercizio dello sguardoattento e del close reading.

Obiettivi

Il corso, si propone di migliorare le competenze narrative e relazionali dei partecipanti, la capacità di accogliere e interpretare le storie di malattia. In particolare, verranno esercitate le capacità di attenzione, intesa come postura ricettiva che coinvolge le dimensioni cognitive, emotive e corporee della persona.

Docenti

Mario Cerati

Venusia Covelli

Francesca Memini

Antonella Mocellini

 

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC