SAIE 2018: tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0

17.10.2018 09:00 - 20.10.2018 19:00
Fiera di Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Edilizia
Visite: 604

Tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0

Bologna - Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove, ha acquisito l'organizzazione di SAIE per le prossime dieci edizioni da BolognaFiere che, grazie a questa nuova joint venture, rafforza il proprio posizionamento come polo fieristico di riferimento per il settore delle costruzioni.

Obiettivo del nuovo progetto di SAIE è valorizzare sia il ruolo centrale delle eccellenze produttive del fare made in Italy e internazionale, sia la capacità del settore di concretizzare in nuovi prodotti e servizi la visione del futuro di costruzioni, ristrutturazioni e infrastrutture.

Tutta la filiera delle costruzioni sta vivendo questa fase di transizione verso nuovi mercati e nuove modalità di produzione. Gli operatori del settore, oggi più che mai sono alla ricerca di prodotti, metodi e strumenti per rendere il settore più sicuro, efficiente, collaborativo, redditizio e sostenibile.

SAIE 2018 si organizza su 4 percorsi tematici per rispondere alle richieste dei visitatori, migliorando la visibilità dei settori, rendere più efficace la visita e valorizzare le innovazioni:

  • Gestione Edificio e Riqualificazione Edilizia,
  • Impianti tecnici in edilizia,
  • Trasformazione urbana Infrastrutture e territorio,
  • Digitalizzazione e BIM.

SAIE 2018 sarà il luogo dove troveranno spazio e visibilità le eccellenze e tutti i sistemi e le tecnologie che stanno cambiando i processi di rilievo, progettazione, realizzazione, controllo, gestione e manutenzione delle opere.

Al centro della manifestazione l'INNOVATION LAB, la vetrina delle eccellenze che proporrà i percorsi di innovazione intrapresi dalle aziende, dalle start-up e dai centri di ricerca Internazionale. Le novità siano presentate digitalmente anche attraverso una interactive room che renda immediata la comprensione delle caratteristiche del prodotto. Sarà lo spazio per architettura modulare, rivestimenti parametrici, progettazione algoritmica, fabbricazione robotica, 3D printed house, IOT- edifici connessi, realtà aumentata e realtà virtuale, macchine e cantiere digital.

Saranno organizzati Focus speciali che daranno luogo a conferenze, spazi per i casi di eccellenza, laboratori e arene in collaborazione con le aziende.

In concomitanza si terranno anche le due manifestazioni H2O e Ambiente Lavoro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC